Cerca nel blog

venerdì 19 ottobre 2018

A caccia di un’epopea Usa

A ottant’anni Ferlinghetti intraprende la sua “Divina Commedia”, sull’esempio di T.S.Eliot, Pound, W.C.Williams, nota Massimo Bacigalupo che ha curato l’edizione. Sull’esempio de “La terra desolata” “(che si accontenta di soli 433 versi)”, i “Cantos”, “Paterson” – e di Allen Ginsberg, “La caduta dell’America”. A ottantacinque pubblica “Americus: Book 1”, di dodici canti, sottintendendo una continuazione – il seguito ancora non è venuto (Ferlinghetti è poco meno che centenario).
Questa edizione-saggio ne riporta i primi quattro. Un sorta di preistoria. Il canto I è la rinascita dell’uomo europeo in un ventre sconosciuto, come Giona nella balena, il nuovo continente. Apprestandosi a diventare Lincoln, Achab, Thoreau, John Brown, Tom Paine, Lindbergh, Gene Tunney e Babe Ruth e Jackie Robinson. Thomas Wolfe, o Ti-Jean Kerouac alla Columbia,\ che sogna il Messico Sotto il vulcano, o anche Tom Sawyer. Il II è una riflessione sul tempo, al modo dei “Quartetti” di Eliot. Il III mette in scena Omero ermeneuta, che tra serio e faceto racconta la poesia americana, da Whitman a Pound.  E un repertorio organizza di un paio di centinaia di definizioni di poesia, di modi di poetare e di citazioni sparse. Col IV si entra nella storia, la conquista di Colombo – in linea con la celebrazione del cinquecentenario della scoperta, critica, in anticipo sulla damnatio memoriae odierna.
Il Nuovo Continente, ex Nuovo, è in cerca di un’epopea. Il genere epico è il suo genere, in poesia e nella narrativa. Il segno di un’assenza? Di una presenza ingombrante? Di Ferlinghetti i toni sono smorzati, quasi crepuscolari. Alla Pasolini. O come già in Eliot, e in Williams – e nello stesso Pound, a ripensarci. Didascalica, saggia, sentenziosa – chi era Walt Whitman, cos’era Woodstock… Nel IV, nota Bacigalupo, è in sintonia singolare con Dario Fo, il “Joann padan”, come il padre lombardo di Ferlinghetti, morto prima che il poeta venisse alla luce. Ma manda a dire più che divertire, il poeta resta beat nell’animo, fuori dagli schemi.
Il settore “America” nella libreria che Ferlinghetti ha diretto a San Francisco, spiega Bacigalupo, inalberava questo rinvio: “Vedi sotto Continenti Rubati”. Una maniera molto americana di essere americano, non da disadattati.  
Lawrence Ferlinghetti, Americus, interlinea, pp. 100 € 6

Nessun commento: