Cerca nel blog

lunedì 28 ottobre 2019

Cronache dell’altro mondo (42) – America First

Le forze armate americane restano ben presenti in Siria, dove hanno dato la caccia a Al Baghdadi e presidiano le zone petrolifere. La novità è che l’America ha abbandonato i Curdi,  di cui si era fatta scudo nella guerra contro l’Is, a Erdogan. All’occupazione turca.
America First non è un progetto o dottrina di ritiro militare americano dalle basi e gli impegni esteri. È l’abbandono dei principi sui quali questa presenza si regge. Che quindi rimane, ma senza principi.
Il sistema informatico i-cloud del Pentagono, un appalto da 10 miliardi di dolari, doveva andare ad Amazon. Trump ha imposto procedure più selettive e l’appalto è andato a Microsoft.
Oracle, concorrente battuto da Amazon alla prima selezione, aveva fatto causa perché i funzionari i del Pentagono incaricati del maxicontratto negoziavano assunzioni con Amazon, e l’aveva persa.
Amazon resta fornitore esclusivo della Cia, l’agenzia che ha montato il Russiagate. Un servizio segreto al comando, come il Kgb – impariamo tutto dai russi? Un servizio segreto al comando con un monopolista, il monopolista per eccellenza?
Quindici  “centrali di informazione”, cioè polizie, ci sono in America, dichiara Conte al Copasir.
È fake Trump, volubile, sciatto, aggressivo, invadente, perfino nel fisico. Ma è più fake l’anti-trumpismo, cioè i media Usa, e il fronte di spie o ex spie, prostitute, giudici furbi, il complesso dell’assedio, lo scandalismo, la violenza, del made in Usa. Un impeachment
Sottoprodotto del Russiagate è il “furto”, da parte di Cambridge Analytica e altre agenzie, dei dati online . Dove invece piattaforme prosperano sulla pubblicità dei dati, miliardarie onorate.

Nessun commento: