Cerca nel blog

martedì 29 ottobre 2019

Il terrorismo protetto

Bin Laden in Pakistan, dormiva accanto alla caserma delle forze speciali pakistane, Baghdadi nella Siria di confine controllata dalla Turchia. I due capi del terrorismo hanno vissuto coperti dai maggiori Stati islamici, alleati degli Stati Uniti. Finché questi hanno voluto proteggerli – questi, gli stati islamici.
Si sa che Al Qaeda e l’Is sono stati anche finanziati e armati dall’Arabia Saudita e dagli emirati della penisola arabica. Per proteggersi dalla minaccia terroristica, e non con intenti aggressivi. Ma fa differenza?
Il terrorismo è per natura misterioso, e quindi ambiguo. Il terrorismo italiano, per esempio, oggetto non ingiustificato di tante ipotesi e illazioni. Un tempo il Gia, il fronte terrorista islamico attivo negli anni 1990 in Algeria e a Parigi, aveva un giornale a Londra, “Al Ansar”, e la sede a Chicago.
La verità del terrorismo non è quindi accertabile, definibile in tutti i contorni. Ma nelle cose essenziali sì: dove nasce, a opera di chi (in Italia nell’estrema destra dapprima, poi nell’estrema sinistra), in che ambienti prospera, politici e nazionali, chi se ne avvantaggia, anche soltanto garantendosene l’immunità. 

Nessun commento: