Cerca nel blog

mercoledì 25 maggio 2022

Cronache dell’altro mondo – violente (188)

Dieci giorni dopo il raid razzista di Buffalo (dieci afroamericani uccisi, tre feriti in un supermercato da un diciottenne), uno di semplice brutalità avviene nella scuola elementare di Uvalde, in Texas, un paese di quindicimila abitanti: uccisi “almeno diciotto bambini e due insegnanti”, più “un numero elevato di feriti, alcuni in condizioni gravi”. Da un diciottenne, anche qui, che era stato a quella scuola.
Gli Stati Uniti hanno il record dei morti assassinati in rapporto alla popolazione (indagine Unodc, United Nations Office on Drugs and Crimes: 49, 3 per centomila abitanti. Alla pari con le Isole Vergini. Dietro El Salvador (62,7) e la Giamaica (56,4). I dati Unodc sono del 2017.
Per lo stesso anno gli Stati Uniti scompaiono dalla classifica “tasso di assassinio” del sito amburghese Statista: i venti pesi in graduatoria sono tutti latinoamericani, eccetto Lesotho e Sudafrica.
Negli Stati Uniti si vende quasi la metà di tutte le “armi piccole”, per caccia, difesa personale, sport, vendute nel mondo.
L’ultimo rapporto di Small Arms, un gruppo di ricerca dell’università di Ginevra (dati del 2018), calcola che “ci sono oltre un miliardo di armi piccole distribuite globalmente, di cui 857 milioni (circa l’85 per cento) sono in mani civili. I soli civili americani posseggono 393 milioni (circa il 46 per cento) del totale mondiale delle armi da fuoco detenute da civili”. 
Questo corrispondeva nel 2018 a “120,5 armi da fuoco per ogni 100 residenti” negli Stati Uniti. Tre volte le armi piccole in dotazione a tutte le forze armate del mondo. Nelle famiglie americane ci sono più armi che “in quelle dei 25 altri maggiori paesi combinati” - maggiori per popolazione. “I civili americani posseggono quasi 100 volte le armi piccole in dotazione alle forze armate americane, e 400 volte quelle delle polizie”.
L’acquisto è incessante e sempre in crescita. Nel “solo mese di maggio 2018” gli americani hanno comprato “più di due milioni di armi”, più del doppio delle armi in dotazione a tutte le forze di polizia. In aprile e maggio 2018 hanno comprato 4,7 milioni di armi, più di tutte le armi piccole in dotazione alle forze armate. Nell’anno 2017 hanno comprato 25,2 milioni di armi, due milioni e mezzo più delle armi in dotazione a tutte le polizie del mondo. Tra il 2012 e il 2017 hanno comprato 135 milioni di armi, due milioni in più di quelle in dotazione a tutte le forze armate del mondo.      

Nessun commento: