Cerca nel blog

domenica 22 maggio 2022

Dopati dal tennis

Sotto il pretesto di evocare un caso politico famoso, la partecipazione dell’Italia alla finale di coppa Davis a Santiago del Cile sotto Pinochet, nel 1976, una rimpatriata. Da patiti del tennis – lo sport individuale che agisce come una droga. Sull’ottimo tennis e i grandi successi del quartetto Panatta, Bertolucci, Barazzutti e Zugarelli, a Santiago del Cile, con la prima (e l’unica) vittoria italiana in Davis, e poi con quattro finali sui cinque tornei successivi – perdute contro avversari più che onorevoli: Australia nel 1977, nel 1979 gli Usa e nel 1980 la Cecoslovacchia.
Con molto bellissimo tennis d’epoca, da cineteca, protagonisti i quattro. Gli interventi di Pietrangeli, capitano di quella nazionale. Con qualche flashback sui predecessori di Pietrangeli, Sirola non amato, e Gardini – il Gardini del duo altrettanto imbattibile Gardini-Pietrangeli. E con qualche amarezza.
Dopo la sconfitta del 1977 in Australia, Pietrangeli venne esonerato dal ruolo di capitano. Lo dice “il più grande tradimento” della sua vita. Ma tutti i rapporti erano difficili, anche fra i quattro: giovani, temperamentali: il racconto si arricchisce di molti aneddoti di litigi, mutismi, scelte azzardate, avventure sbagliate. Il capitano Sirola che impone al ventenne Panatta di tagliarsi i capelli è una scemenzuola, ma fa testo.
Domenico Procacci, Una squadra, Sky Documentaries

Nessun commento: