Cerca nel blog

venerdì 27 marzo 2015

Ombre - 261

La Cassazione, che aveva annullato l’assoluzione di Knox e Sollecito per il delitto Kercher, statuisce ora che non erano colpevoli. Un’assoluzione fa sempre piacere – anche se Meredith Kercher aveva diritto a un po’ di giustizia. Ma è doloroso averlo saputo prima:


Una cosa che colpisce nella tragedia dell’Airbus, marginale ma significativa, è la discrezione sui suoi protagonisti: il comandante, il kamikaze, la fidanzata, la moglie, le famiglie. Fosse avvenuto all’Alitalia sarebbe stato un ludibrio, di dichiarazioni, insinuazioni, indizi, inchieste multiple, accuse. Dice: è il diritto all’informazione. Ma la Germania sta meglio dell’Italia, molto, e non peggio.

Il secondo aspetto, certo più marginale, è la prostrazione, quasi fisica, dei corrispondenti italiani da Berlino davanti a Carsten Spohr. Che può rifiutare ogni responsabilità affermando che i suoi piloto sono i migliori del mondo. Quando ne aveva assunto uno che non aveva completato l’addestramento perché mentalmente disturbato.

Mario Draghi , che non ha fatto nulla per aiutare l’Italia di quanto poteva, anzi l’ha affossata con la famosa lettera dell’agosto 2011, si presenta a Montecitorio e le impartisce una lezione. Ospite di un’altra corretta beniamina della nazione, Laura Boldrini – lei non è andata dai gesuiti, ma solo perché era donna. Morale: merger & acquisitions, il cuore è sempre con le banche d’affari - le imprese sono troppo piccole, le banche troppo pletoriche, la solita lezione.

L’allenatore Mancini vuole l’italianità totale dei giocatori della Nazionale. Ma l’allenatore della Nazionale dove li prende 22 tutti italiani? Se l’Inter, la squadra che Mancini allena, uno dei club più grandi, non ne ha nessuno. Ha Ranocchia, è vero, ma è meglio senza.

Tour guidato in esclusiva alla Cappella Sistina e ai Musei Vaticani, chiusi ai visitatori, privilegio raro, per 150 barboni con i cani. Una mensa e un ricovero Caritas in più no? Che altro si deve inventare papa Bergoglio per andare sul giornale?

Ruby è andata da Berlusconi a novembre o e\o a dicembre. Cascano gli aerei, l’Arabia Saudita fa la guerra al’Iran, e le nostre prime pagine sono sempre su Ruby. Chi gliel’avrebbe mai detto, meglio di Marylin Monroe. E a novembre o a dicembre, vorremmo saperlo con esattezza.

Non solo. Ruby è andata da Berlusconi spegnendo il cellulare. La polizia giudiziaria di Milano ha diffuso per questo un’informativa: “In queste occasioni la ragazza usa l’accortezza di spegnere il cellulare già in fase di avvicinamento”. Ma a quale fase sarebbe utile sapere: che ci siamo persi?

E poi: quante “occasioni”? È importante per le indulgenze.
Poi c’è gente che ce l’ha con la Boccassini, che è una giudice ma tanto divertimento assicura. Altro che “Chi”.

Campione della “fine processo mai” è Sky. Col giudice Grasso. Che però si sa, è un giudice che se la prende comoda. Sky invece è di Murdoch, che quando non lo condannano è perché è troppo corruttore.

“Due buste con poco più di 2.000 euro. I carabinieri del Ros le hanno trovate nascoste dietro alcuni volumi di una libreria. Erano soldi destinati a Incalza”. Magro bottino per i grandi quotidiani martedì.
A Firenze il piatto piange? Sono tre giorni ormai, o quattro, senza intercettazioni.

E 2.000 per ogni busta, o in tutt’e due? Perché Incalza allora sarebbe un poveretto. Una miseria.

Allelluia generale, unanime, di commentatori, giornali e media per Sarkozy. Che ha tenuto testa al lepenismo, etc. Una garanzia, etc. La Francia profonda, repubblicana, etc. Di uno che è stato ministro e presidente incapace, in politica interna (ha creato la questione immigrazione, fino al terrorismo diffuso), e internazionale, antitaliano,  volgare – perfino più di Berlusconi.

“Il generale Haftar assedia Tripoli. L’Onu gli intima di fermarsi”. Ecco per chi dobbiamo fare la guerra in Libia, per l’Is. Che infatti da Tripoli assicura: “Tutto tranquillo”.

A un anno o due dal referendum democratico, iperdemocratico, sacro, dell’acqua bene pubblico inalienabile, si scopre che ce la fanno pagare il doppio di qualche anno fa, e tre volte quanto costa oltralpe. I sindaci famelici e i loro galoppini. Cosa che tutti sapevano, ma non si poteva dire. La corruzione effettivamente è diffusa, molto.

Dunque c’è il doppio binario per le indiscrezioni (intercettazioni): i berlusconiani , anche ex, alla gogna, gli altri rispettati. I carabinieri del Ros sono sensibili a queste cose. Ma questo si sapeva. Il dubbio ora è: ma questi ex berlusconiani perché non si ribellano? Sono anche ministri dell’Interno e dei carabinieri. Ne hanno paura? Cosa ci nascondono?

Nessun commento: