Cerca nel blog

sabato 10 febbraio 2018

Ombre - 403

Sinistra lacerata perfino per il corteo antifascista di Macerata. Ma sul “Corriere della sera” questo si dice solo nella vignetta di Giannelli. Il giornale ha invece una pagina sulle “differenze” tra Berlusconi e Salvini. Poi dice che la gente non crede ai giornali.

Prometteva dossier segreti: spie americane raggirate da un russo. Pagati in un hotel 100 mila dollari”, informa sollecito il “New York Times”. Il russo prometteva dossier contro Trump e documenti trafugati alla Nsa, National Security Agency americana.

E chi ha dato lo scoop al “New York Times”? Gente della Nsa. Liti tra burocrati, sgambetti, tradimenti, informazione libera.


Il ricorso di Milano alla Corte europea per l’assegnazione della sede dell’Ema a Amsterdam va a un giudice olandese. Uno al di sopra delle parti.
L’Europa è questa. Ed è un’Europa nordica.

L’assegnazione della sede dell’Ema a Amsterdam è stata disposta, spiega Ivo Caizzi sul “Corriere della sera”, da un estone presidente pro tempore del Consiglio dei governi cui competeva l’assegnazione, e da un danese, segretario del Consiglio, quando le delegazioni governative erano in pausa caffè. Ora, può darsi che l’estone e il danese abbiano deciso in “piena autonomia”, cioè senza essere pagati. Ma la corruzione senza soldi è meglio?

Rai, Sky, Cnn e grandi media Usa ammirati, esilarati, emozionati dalla flotta missilistica esibita da di Kim Jong-un, con “campi” femminili che si rivoltano all’unisono, pervinca, rosso cardinale. La vigilia dell’apertura dell’Olimpiade invernale a Seul.Gli sessi media che irridono Trump, la sua richiesta di una parata analoga negli Usa, per “inorgoglire il popolo americano”. “The New Yorker” è commosso dalle majorettes di Kim, che vanno all’unisono. Spiritus ubi vult spirat? Come vuole l’evangelista Giovanni, anche se non pesnasava ai giornali.

Kim Jong-un con una ridicola lobbia presiede ridicoli generali con la pancia in fuori per minacciare gli Usa e il resto del mondo. Nessun pernacchio, molte analisi

 “Gli ultimi attacchi di Trump all’Fbi fanno il gioco del presidente russo Putin, perché fanno sorgere dubbi sul’equità del nostro sistema giudiziario”, Joe Biden. Il ice di Obama non si chiede se “il sistema giudiziario” è equo.
L’Fbi, una superpolizia, è un sistema giudiziario?

 “Questa busta è piena di suoni, di colori, di luce”. È il solito messaggio apologetico della Lega del Filo d’Oro e altre istituzioni benefiche che cercano contributi. Ma dopo la legge sul fine vita, c’è un aggiunta: “Questa busta è piena di…. vita”. La busta da bianca è divenuta nera. E il suggerimento esplicito: “Un lascito testamentario”. La Lega si adegua al mood mortuario.

La segretaria generale del ministero degli Esteri, Elisabetta Belloni, onora in prima fila, all’università Link Campus di Enzo Scotti, dell’ex ministro che si ricicla coi 5 Stelle e dei professori candidati 5 Stelle, Luigi Di Maio che discetta di politica estera. E le promette che la farà ministro degli Esteri. Lei si schermisce: “Sono qui per Scotti”. Si capisce che la diplomazia italiana sia in bassa fortuna.

Alessia D’Alessandro si candida con i 5 Stelle professandosi di cultura franco-tedesca e anzi assistente al Consiglio Economico della Cdu, la Dc tedesca: “Coordino 22 commissioni della Cdu”. Bella guagliona, ex modella, che però non sa niente della Germania.

Innocent, nomen omen?, il nigeriano che ospitava in casa i vestiti di Pamela e l’attrezzeria per farla a pezzi, ha convinto il gip Giovanni Maria Manzoni che lui non c’entra. Al massimo è reo di occultamento di cadavere, forse.
Si potrebbero mandare i giudici a scuola di linguaggio in Nigeria: si risparmierebbe e forse comincerebbero a capire.

Si indaga sui motivi del crollo di Wall Street lunedì. Ma un fatto è certo. È seguito alla notizia venerdì che i salari tornano a crescere –  che il ciclo dei salari cedenti è chiuso. La finanza è nemica del salario, cioè del reddito, cioè della produzione, cioè dell’economia.

Il ciclo dei salari cedenti era degli anni di Obama. Quello dei salari in crescita, se ci sarà, è di Trump. Cosa è sinistra e cosa è destra? Obama è giovane, nero, atletico e intellettuale, Trump è obeso, ricco e volgare. Ma le politiche salariali?

Crollano le Borse, si teme un crac, i giornali radio Rai aprono con la mancata scarcerazione di Dell’Utri, e a seguire gli arresti disposti a Messina – o è Roma? I tg imperturbabili impongono i soliti primi quindici minuti di Di Maio e Renzi. Non ci vuole molta intelligenza, forse i giornalisti hanno paura. Inconsciamente, certo, ormai è metabolizzata-assimilata. I giornalisti Rai, i figli della politica.

A Cazzullo

Andrea Riccardi ricorda il suo padre spirituale don Giussani che, in una “discussione” con il capo dell’Azione Cattolica Monticone e il cardinale Martini, “sanguigno”, “col suo bell’accento lombardo” interrompe Monticone: “Come dice san Paolo, il cuore dell’uomo cerca il futuro!”. “E Martini, con la sua voce profonda: «Davvero? In quale passo lo dice?»”. Perfidia di Riccardi – il biblista Martini che non conosce san Paolo (“”Filippesi”, cap. 3°, 12-14)? Perfidia di Martini? La via della santità è piena di trappole.

Il segretario generale della Commissione europea, che ha maneggiato la pratica dell’Ema e l’assegnazione della sede a Amsterdam, è olandese. Ma si chiama Alexander Italianer.  E la sede nuova promessa all’agenzia del farmaco, prima per il 2018, poi per il 2019, ora forse per il 2021, si chiama Vivaldi Building. L’Italia è infettiva?

Nessun commento: