Cerca nel blog

sabato 9 giugno 2018

Ombre - 419

Il papa è preoccupato: “I poveri soffrono le devastazioni del riscaldamento globale”. E la religione no? Le vocazioni per esempio, l’amore di Dio, la credibilità. Il pensiero unico papale si deve aggiornare.

Fubini ipotizza su”Corriere della sera” che l’exploit del fondo londinese Alan Howard, più 37 per cento nel solo mese di maggio, dopo molti mesi di navigazione sott’acqua (“Alan Howard ha perso il fiuto”), è legato all’indiscrezione sul presunto “contratto di governo”, che “qualcuno fa trovare in busta anonima” allo “Huffington Post Italia”, il giornale online del gruppo De Benedetti: “Se c’è un momento in cui tutto è iniziato”, l’improvviso balzo del fondo ribassista sui titoli del debito italiano, “è il giorno e l’ora della lettere allo «Huffington Post Italia»”.
È probabile, poiché così vanno le cose. Come al tempo del terrorismo, i giornali cassetta delle lettere non sono innocenti.
Si capisce che gli italiani votino Di Maio e Salvini: non sono una soluzione, ma che fare?

A un certo punto, Trump si ferma e dice: “Ma questa Russia, lì in qualche parte dell’Europa, non faceva parte del G 7?” Sorpresa, oh, di Juncker, Merkel, Macron e Conte. È l’America che scopre la Russia, dopo che l’aveva cancellata. L’Europa scuote il capo da un lato e dall’altro: non sa che dire, e non sa più nemmeno da che parte guardare.

“Sui mercati timori per i Bot: i rendimenti sono più alti dei titoli della Grecia”. In che mani siamo! Non a  Roma, sui mercati. Un affarismo spregiudicato si è impossessato di un’ideologia, e con questa ci domina, servi riconoscenti. Mentre è da forca.

Si celebra il governo socialista spagnolo, di quasi tutte donne. Senza dire che è una parata: è un governo solo all’apparenza funzionante. Essendo nato da una mozione di sfiducia costruttiva al precedente governo Rajoy che è anche un’investitura.  Ma è molto minoritario, e rappresenta un partito dimezzato e ancora in calo di consensi, come il governo deposto dei popolari. Un governo che ha giurato ma non ha la fiducia del parlamento, e non l’avrà.

“Brexit fa crescere il rischio di unione tra le due Irlande”, “Sole 24 Ore”. Il “rischio”? L’irredentismo era un valore, si è rovesciato? Meglio l’imperialismo?

“Moana, il porno che sapeva di castità”. Tutto si può dire, e Trevi forse per questo non si fa mancare la chicca sul “Corriere della sera”. Ma che ne avrebbe detto Moana, “cortigiana onesta”?

Il “New Yorker”, in uno dei tre-quattro titoli quotidiani contro Trump, lo apparenta all’ultimo imperatore tedesco, il kaiser Guglielmo II. Un monumento?

La scena più spettacolare della parata del 2 giugno ai Fori Imperiali è del paracadutista Giuseppe Tresoldi di Monselice, Padova, 54 anni, che scende da duemila metri su un materasso di un metro per due, malgrado i venti, anche perché fa srotolare scendendo una bandiera di 400 mq., 36 kg.. Ma ne sapremo solo il giorno dopo, e solo su Canale 5, dopo che i social hanno riperso e si sono scambiati la fantastica discesa. L’informazione è censurabile, senza difficoltà.

Gaggi fa una pagina sul “Corriere della sera” sulle cameriere di Las Vegas in sciopero con un robot barista installato nei suoi caffè da Rino Armeni, e sulla pasionaria dello sciopero. Armeni? Farà il caffè per Gaggi. A Las Vegas?

Nessun commento: