Cerca nel blog

domenica 16 luglio 2017

Tutta la poesia l'aveva fatta Petrarca

“Così rimasi di me stesso solo”. Sarà l’unico lascito di Bramante poeta, aktro non ne resta, la raccolta è esaustiva. Di tutti, i pochi, scritti di Bramante, recuperati da un manoscritto “parigino”. Editi da Carlo Vecce con molti riferimenti, che fanno l’utilità e il diletto della lettura.
Un breve scritto di architettura, sul tiburio da costruire nel Duomo di Milano. E 25 sonetti, quasi tutti d’anmore, con pochi caudati di tipo burlesco. Questi burchielleschi, e tutti purtroppo, una mezza dozzina, su come farsi scucire qualcosa da Gasparo Visconti per comprarsi le calze nuove. Quelli petrarcheschi: è incredibile il peso che Petrarca continna  a mantenere nel Cinquecento inoltrato sulla poesia lirica. Vecce ne ritrova citazioni, riprese e calchi, si può dire, verso per verso: più che professioni d’amore, questi sonetti sono esercizi retorici.
Bramante, da Leonardo ricordato col vezzeggiativo “Donnino”, è soprannome. Come di persona curiosa: inventiv a, applicata. Ma non nella poesia, evidentemente. Bramante, “sviscerato partigiano di Dante” secondo l’amico Gasparo Visconi, procede per tessere di Petrarca, come uno che marciasse su terreno o in casa altrui  - Visconto lo fa “huom singulare”. Vasari lo loda molta, anche sotto questo aspetto: “Fu persona molto allegra e piacevole,. E si dilettò sempre di giovare a’ prossimi suoi… Dilettavasi de la poesia, e volentieri udiva e diceva in su la lira, e componeva qualche sonetto, se non così delicato come si usa ora, grave almeno e senza difetti”. Eccetto la noia. Dell’amore che stava per essere e non fu, del rimpianto, delle lodi della bellezza.
Donato Bramante, Sonetti e altri scritti, Salerno, remainders, pp. 121 € 3 

Nessun commento: