Cerca nel blog

lunedì 17 luglio 2017

Il romanzo degli amori interrotti

Niels cresce figlio unico di una madre insoddisfatta coi romanzi di avventure. E genio poetico, nel “disprezzo per gli uomini”, a metà tra O.Wilde e D’Annunzio, non citati, tra l’eccentrico e il superomismo. Cullato da inclinazioni incestuose. Per la zia giovane dapprima, bellissima ribelle, che però presto muore, dopo essersi debitamente sposata. Poi per la regina dei salotti di Copenhagen, non bella e in età ma discorsiva – che al momento finale sceglie di sposarsi con qualcun altro. Con la madre intellettuale e romantica passa l’utimo anno di vita di lei, in giro per l’Europa, e la seppellisce a Clarens, il “paradisiaco Clarens di Julie” - della Julie di Rousseau. S’innamorerà poi di una cugina, che però sceglie Erik – e quando si accorge di avere sbagliato e si mette con Niels, mentre Erik muore in un incidente, decide pdrima dell’irreparabile di scomparire anche lei.
Niels vive amori interrotti. Compresi gli ultimi. Una tresca a Riva del Garda con una Mme Odéro, una cantante. Che parte richiamata all’improvviso da un impegno artistico, quasi dimenticandosene. Passato a viere in campagna la vita prosaica del padre, esaurita l’accensione estetica e sentimentale della madre, sposerà una moglie bambina, che però muore.
Erik è l’amico artista, scultore e poi pittore, col quale il poeta Niels è legatissimo, finché questi non si disamora della bellissima ragazza che entrambi hanno concupito, e poi muore in un incidente stradale. Con Erik Niels ha vissuto l’adolescenza, dichiarandosene geloissimo: “Fin dal primo giorno si era innamorato di Erik che, schivo e freddo, a stento tollerava, con una riluttanza un po’ sprezzante, di lasciarsi amare” - ma è solo amicizia, non ci sono pulsioni gay.
Finisce in fretta, in un brevissimo capitolo. Poche righe – le meglio scritte di tutto il romanzo - sulla morte che avvelena la vita. Quando la giovanissima moglie Gerda muore tra i rimpianti - Niels la seguirà per una ferita di guerra
Un romanzo molto celebrato, e in effetti emblematico, di situazioni – quasi “storico” benché non ci siano eventi storici. Epocale: Fine Secolo, o fine Ottocento, e Belle Époque. Si legge Spengler. Si ama l’Italia decadente. I personaggi femminili parlano (si analizzano) come in Ibsen, o Strindberg. Per una rivolta immensamente triste, non solo perché disseminata di morti precoci. Il nichilismo si vive coi denti serrati, come modo d’essere comune e forse necessario ma da eterni giovani, appassionati. Un “Werthe” è stato detto, atttardato di un secolo. No, tra “Werther” e le “Affinità elettive”, c’è ancora spirito geometrico, e romanzesco.
Un autore introdotto in Italia venticinque anni fa da Claudo Magris con un saggio molto acrobatico. Col Lord Chandos di Hofmmannstahl, l’atomismo di Mach, il “Malte” di Rilke, Kierkegaard e il giovane Lukáks, e poi giù tutti, Cechov, Katherine Mansfield, Proust, le onde di V.Woolf, e il Thomas Mann della “solidità borghese-patrizia”. Niels spiegando  come colui che passa accanto alla vita, molto Oblomov, molto Michelstaedter, e “il giovane Lukáks” di nuovo, “nel più grande dei suoi libri, «L’anima e le forme»”, là dove cita Charles-Louis-Philippe. Arrampicandosi lungo una traccia ardua, per farne il romanzo dell’ateismo.  Mentre è l’opposto: a ogni vicenda è il romanzo del bisogno di Dio - non della “credenza” ma dell’impossibile ragione, con un forte sentimento della vita e la morte.
Il teorico dell’ateismo, il dottor Hjierrild, è conoscenza occasionale di una notte solitaria di Natale al ristorante – sarà l’angelo della morte di Niels ferito al fronte. Di poche pagine. Non convince Niels, ma non è convinto, nemmeno lui.

Jens Peter Jacobsen, Niels Lyhne, Iperborea, pp. 284 € 17

Nessun commento: