Cerca nel blog

mercoledì 19 luglio 2017

La vecchia storia del razzismo europeo

Il classico libro etnocentrico contro l’etnocentrismo. Che del mondo vede l’Occidente, e in Occidente l’Europa. Ora con tutte le colpe – ancora, dopo che l’Europa, non da ora, conta poco o nulla. Un libro da studioso, documentato: Bethencourt, storico dei peccati dell’Occidente, si dedica al razzismo dopo l’Inquisizione. Ma è l’ennesimo, anche se più ampio, di una serie ormai lunga: sappiamo già tutto del razzismo europeo, occidentale.
Il razzismo è ben europeo. Sentimento anche popolare, oltre che innesco di recenti catastrofi politiche emorali. E scientifico. Linneo,1735, nel “Systema Naturae”che è il fondamento delle scienze applicate, classificava anche le razze. E dopo di lui Lamarck, Buffon, Darwin, il meglio delle scienze naturali. Su questo e altri filoni la ricerca di Bethencourt, professore d’iberistica e di cultura europea al King’s College inglese, è documentata e diligente. Il razzismo classifica in tre tappe. Le Crociate, di cui fa un esito l’intolleranza religiosa a partire dal Cinquecento, le scoperte, fino allo scientismo del Settecento, e il colonialismo – che si può anch’esso avviare dal Cinquecento, dalla raya papale che divideva il Nuovo Mondo tra Spagna e Portgoallo.
Tutto vero, ma insoddisfacente, oggi. Il voluminoso volume si presenta come una storia “mondiale” del razzismo, ma è solo europeo. Sa quindi di saputo, e oggi fuori contesto.  Le Crociate senza la Conquista, la pirateria, il Jihad. La tratta dei negri senza lo schiavismo e le razzie in Africa. Lo sfruttamento coloniale senza quello globale, ai danni di immigrati, non protetti, braccianti, minori,  e altri paria   
Un bel libro curiosamente antiquato – e sbagliato: l’antirazzismo europeo non risolve. Essendo un libro di storia, non necessariamente dev’essere attuale. Però l’argomento lo è, in una fase storica in cui l’Europa, ciò che è “europeo” benemerente per l’umanità (diritti umani, civili, di genere, sociali) è “sorpassato”, e una prospettiva sarebbe necessaria.
Francisco Bethencourt, Razzismi – Dalle Crociate al XXmo Secolo, Il Mulino, pp. 667, ril. € 49 

Nessun commento: