Cerca nel blog

sabato 10 settembre 2022

Giallo inglese, complicato e rapido

La morte di un padre tirannico nella più pura (complicata) tradizione inglese, di congegni che si attivano per simulare un suicidio. Indagata e messa a nudo da un’investigatrice ovviamente anch’essa inglese, Maria Black, come la “black Maria” dello slang della mala (il cellulare per  trasporto detenuti), un’occhiuta direttrice di una scuola per signorine, che per questo si trasferisce in America: il ricchissimo affarista morto odiato è ben suo fratello.  

Un niente, uno dei tanti plot di uno scrittore feracissimo negli anni 1940-1950, con almeno un centinaio di opere e serie tv all’attivo in meno di trent’anni di vita lavorativa, caduto nell’oblio con la morte precoce, nel 1962. Uno dei prodotti della vecchia Editoriale Garden, un tentativo, presto chiuso, di fare concorrenza al Giallo Mondadori – ora anch’esso in sofferenza, non c’è più romanzo che non si voglia giallo: tutto è giallo, anche il mondo.

Un racconto semplice. Lineare, salvo per il marchingegno mortale. Perfino prevedibile, ma pure abbastanza aggrovigliato da farsi leggere: è il “segreto” o ricetta del giallo inglese, complicatissimo nei congegni ma di situazioni e sentimenti semplici, e comunque di lettura. La scena madre è da Bud Spencer e Terence Hill, del futuro “Altrimenti ci arrabbiamo”. Con molti riferimenti musicali, che sono anzi la trama del tracconto: c’entra Caruso, che rompeva i bicchieri con la voce, e una soprano di coloratura con la stessa proprietà, Lucia Terrazzini, che sta per Lucia Tetrazzini, allora in grande spolvero. Gli ultrasuoni vocali, che si “sentono” sotto forma di vibrazioni, sono capaci di tutto: spaccano un vetro, rompono un filo, azionano un congegno - che ne sarà ora che, per eliminare le cuffie ma non perdere spotify, li faremo passare per le ossa, della mascella e del cranio.

John Russell Fearn, Black Maria

Nessun commento: