Cerca nel blog

lunedì 5 settembre 2022

Sherlock Holmes non ha naso

Sherlock Holmes superstar in America, anche nel villaggio più remoto, di minatori abbrutiti, viene vergognosamente sconfitto, in una sfida al colpevole, da un ragazzo. Con uno strumento semplice, l’odorato, più sensibile di quello dei cani – coltivato, utilizzato coscientemente. A questo Conan Doyle non aveva pensato, sembra dire sornione Mark Twain: con l’odorato ogni traccia è “visibile”, e affidabile, molto meglio delle elucubrazioni cervellotiche – che qui gli fa esercitare in astruse ridicole certezze.

Il racconto è doppiato dalla vicenda personale del ragazzo, che sembra di oggi. Figlio di una madre violentata e abbandonata, il giorno dopo le nozze, da un marito violento, viene inviato dalla madre, a una certa età, alla ricerca del padre a lui ignoto, per una giusta vendetta.   

Definito una “novelette”, un romanzo breve, è disponile online in originale, ma non a stampa nemmeno negli Stati Uniti. In traduzione è stato pubblicato da Garden Editoriale – che poi ha cessato le pubblicazioni – come “Giallissino Estate” del 1987. In una traduzione ancora più vecchia, con tanto di “camerati” invece di compagni, di bevute, di fatica.  

Mark Twain, Sherlock Holmes battuto

A Double Barrelled Detective Story, free online

Nessun commento: