Cerca nel blog

sabato 10 settembre 2022

Elisabetta o della leggerezza

Per il matrimonio di Carlo con Camilla Parker Bowles la regina Elisabetta regalò una broadmare, una cavalla fattrice, racconta la biografa Tina Brown. L’equitazione era la passione della nuova principessa ereditaria, come lo era stata e lo era di Elisabetta.

Alla cerimonia, al castello di Windsor, la regina si assentò alcuni minuti, in una stanza appartata,  per seguire il Grand National, il più importante steeplechase inglese, che si correva quel giorno. Gli organizzatori lo avevano ritardato di 25 minuti su sua richiesta. Lo seguì in televisione, accanto a Andrew Parker Bowles, il precedente marito di Camilla.

L’aneddoto non vuole dire nulla, giusto l’inaffettività di Elisabetta, se non per i cavalli, e i corgi. E porre il quesito: perché tanto affetto invece, in tutto il mondo, per questa regina? Che di suo, in quanto capo di Stato, si è segnalata anche per non impicciarsi di politica, e neppure dello Stato, se non per quanto concerne prerogative, e obblighi, della famiglia reale. Se è un archetipo, un caso esemplare, è della leggerezza con cui ha attraversato i tanti drammi che ha vissuto, bellici, politici, etici, familiari. Da donna fortunata.

Nessun commento: