Cerca nel blog

domenica 21 giugno 2009

L'Italia murdocchiana

Quello che non gli è riuscito in Inghilterra e in America, Murdoch l’ha realizzato d’un colpo in Italia: ridurre l’informazione al livello del "Sun". Un modello popolare, a misura della sinistra dei fascisti e delle sacrestie, i giudici e le Bindi per intenderci, che ci sguazzano fingendo d’indignarsi. La formula "Sun" è infatti scandali e gnocche, è questa l’informazione del popolo di Murdoch. Perfino Fiorello il cinico baro ha conquistato in una mossa, mandandogli al Fiorello Show un video che fatto cadere lo showman da cavallo, come san Paolo. E ora anche Fiorello dice gossip per dire scandali e gnocche – un messaggio che la murdocchiana Sky ha propagandato come un vangelo, nelle pause della guerra a Berlusconi (e dire che il vero miracolo Fiorello l’aveva ottenuto dai berlusconiani, Del Noce, Valzania, quelli che con tatto l’avevano portato fuori dal tunnel…).
Murdoch è uno che più a destra non si può - destra moderna certo, senza il manganello. E uno che in Italia deve tutto a Berlusconi: il monopolio del satellite, e quasi quindici anni di Iva preferenziale. Ma, per capirne il modus operandi, quando Berlusconi infine ha dovuto equiparare le aliquote Iva a tutti gli operatori tv, e quindi ha tolto a Sky il privilegio del 10 per cento (in alternativa avrebbe dovuto abbassare al 10 per cento la quota Iva di Mediaset, oltre che della Rai... ) gli ha scatenato contro una campagna come solo lui sa fare, astiosa e violenta. E si fa sponsorizzare dai comunisti del povero Fiorello, dei quali è subito divenuto un eroe e un santo patrono. Ma poi, bisogna essere obiettivi, la sola cosa in cui crede sono tette e culi.
Meglio "Novella"
Si diceva dell’informazione di Berlusconi ma non c’è evidentemente limite al peggio. Infatti: “Corriere”, “Repubblica” e la Rai, pur portando le squillo in prima pagina, servite da schiere di giornalisti, non ne hanno beneficiato, e questa è la notizia peggiore. Le vendite e gli ascolti non migliorano, anzi continuano a contrarsi, la pubblicità pure, malgrado giugno sia tradizionalmente il mese più ricco, i soldi del governo pure, anche per le efficaci cannonate di “Report”, e l’ansia del piccolo mondo dei giornalisti scoppia. Il problema è che la D’Addario in foto non arrapa, non c’è photoshop che tenga. Le altre vallette, o veline, o come si vogliono chiamare, andrebbero meglio, si suppone da come si presentano alle interviste, ma il segreto dei giornali di Murdoch è di non farle parlare, giusto spogliarle. Ora Sarzanini e D’Avanzo non se ne intendono, venendo dagli ambienti dei grandi bugiardi, le trattano come grandi testimoni della verità E dunque, come si sapeva, non bisogna lasciare i giornali alla giudiziaria. Li rende antipatici come i giudici che la ingravidano: meglio passare i grandi giornali a quelli di "Novella Duemila", che se ne intendono, se esiste ancora, o "Tremila".

Nessun commento: