Cerca nel blog

sabato 27 giugno 2009

Fiorello voce del padrone

Non c’è solo il telegiornale di Sky all’attacco di Berlusconi, con divertita impudenza, soprattutto delle speakerine. Lo showman Fiorello, pur alieno dalla polemica, ha perduto su Sky ogni innocenza al servizio della rete. Più o meno ogni sera nel Fiorello Show ha irriso alla Rai. Per quello che sapeva: il “bacio” a Del Noce e poco più. E più per quello che non sapeva: la trattativa tra Rai e Sky per avere un trattamento migliore sulla piattaforma satellitare, oppure per uscirne e creare una propria piattaforma.
Lo ha fatto ogni sera davanti a un pubblico tutto bello e curato, le donne ma anche gli uomini. Che ridevano già prima che lo spettacolo cominciasse. Non pagati naturalmente, anzi si erano litigati i biglietto, a pagamento. Una mutazione somatica (genetica?) della sinistra – Fiorello perlomeno lo ha accreditato come un pubblico di sinistra, con ospiti quasi tutti “comunisti”, come lui dice. Ma questo è un altro discorso, la mutazione somatica (genetica?) della sinistra.
Fiorello è stato salvato dalla Rai berlusconiana, col festival di Saremo, la Rai Uno di Del Noce, Radio Due di Valzania, rimontato e rilanciato. Ma è andato a Sky a fare ogni sera propaganda contro la Rai. Contro Berlusconi, ma soprattutto contro la Rai. Parte della campagna per mantenere a Sky il monopolio del satellite.
Ha fatto impressione vedere in Fiorello la voce del padrone. Le cronache baresi di Sky Tg 24, sinceramente faziose e anzi giulive, si commentano da sole. Ma che una personalità geniale e fragile sia asservita è delinquenziale. Si potrebbe pensare che sia opportunismo, ma Fiorello non è il tipo - avrebbe fatto un’altra carriera. È proprio un plagio, un soggiogamento: Murdoch è devastante.

Nessun commento: