Cerca nel blog

lunedì 18 aprile 2016

Atlante non piace a Bruxelles

Che fine farà il fondo di stabilizzazione bancario con la Cdp in aggiunta alle banche? Non buona. Bruxelles si appresta a contestarlo: aiuto di Stato -  la Cdp è un ente di Stato. Dopo gli operatori della City che oggi si sono espressi contro – che però sono concorrenti, nel business dei crediti incagliati. E le agenzie di rating, che hannpo subito preannunciato perplessità sulla partecicipazione delle banche a un fondo pro banche. 
Troppo ottimismo attorno ad Atlante, il fondo privatistico di soccorso delle banche, per i crediti inesigibili e le ricapitalizzazioni. Già nel fine settimana, mentre Padoan e Visco celebravano al G 20 il fondo come la leva di Archimede, Bruxelles era all’opera per mettere i bastoni tra le ruote: aiuto di Stato. Proibito, proibitissimo. Perché del fondo fa parte la Cassa depositi e prestiti.
Era da aspettarselo. L’equiparazione è stata data per scontata tra la Cdp e la tedesca Kreditanstalt für Wiederaufbau, la banca per la ricostruzione, creata nel 1948 per gestire il piano Marshall, rivitalizzata dopo il 1989 per i Länder dell’Est, e da qualche anno impegnata nel salvataggio delle banche. E invece no, la Germania non ha mancato di ribadirlo anche in questo caso.
La Cdp non è la Kraftwerk
La Germania ha salvato il suo sistema creditizio, per problemi ben più gravi di quelli italiani e per cifre enormi, con denaro pubblico, direttamente e attraverso la KfW. Senza incorrere in obiezioni a Bruxelles. Per una salvaguardia contabile - il predominio tedesco a Bruxelles è un fatto di potere ma anche di astuzia, giuridica, regolamentare.
La Cdp è l’analogo della KfW. Anzi, la Kfw è perfino più pubblica della Cdp: è per l’80 percento del governo federale e per il 20 dei Länder, e fa capo al ministero del Tesoro-Finanze - la Cdp è a gestione autonoma, e di proprietà statale al 20 per cento, per il restante 20 per cento fa capo alle fondazioni bancarie, organismi privatissimi (18,5 per cento) e a titoli proprio (1,5). Ma l’esposizione della Cdp, circa 300 miliardi, è debito pubblico, quella della KfW, 500 miliardi no. Per un motivo: una regola contabile tedesca esc lude dal debito le società pubbliche che coprono la metà dei costi con ricavi di mercato. A volte basta un po’ di furbizia.

Nessun commento: