Cerca nel blog

martedì 19 aprile 2016

L’islam presenta il conto

Interrogato da “Striscia la notizia” sulla repulsione verso i cani, l’imam della moschea milanese di via Jenner, che non sa una parola d’italiano, ha però le idee chiare: “Il problema non è il cane. È che il cane ha più diritti di una persona, se questa è islamica”. Lo stesso il ministro degli Esteri dell’Iran, che ha accolto a Teheran in successione Renzi e Mogherini: “I diritti civili sì, ma chiediamo reciprocità”. E non per escamotage: non per evitare la questione. Nonché senza chiedere scusa e senza sensi di colpa, anzi all’attacco.
Il ministro ha molto da ridire, parlando con Paolo Valentino del “Corriere della sera”, “sull’alienazione delle comunità islamiche in molte società europee, o su come la libertà di espressione venga abusata per dissacrare i valori dell’islam”. Di più: “Ci allarma che quelli che tagliano teste innocenti in Siria o Iraq parlino perfettamente inglese o francese”. Il sottinteso è che lo stesso terrorismo è colpa dell’Occidente. Che non è furbizia da ayatollah, il ministro Zarif è un diplomatico.
Non c’è solo il wahabismo sunnita dell’Is, alimentato dall’Arabia Saudita, c’è anche lo sciismo di Teheran alla base della rivendicazionismo islamico. Dell’Iran che si arriva a non temere perché di antica civiltà, essa stessa parte nobile della tradizione occidentale. Ma che ha alimentato molto radicalismo islamico, al tempo di Khomeini e di Ahmadinejad. E lo fa tuttora, attraverso il sito radio.islam, agito da un fuoriuscito marocchino in Svezia ma ispirato e foraggiato dall’Iran.

Nessun commento: