Cerca nel blog

mercoledì 20 aprile 2016

Merkel appeaser vs. Böhmermann dantesco

La satira può essere letale in tribunale, come ha sperimentato D’Alema. Angela Merkel non è D’Alema, è il cancelliere più spregiudicato e anche più amato della Repubblica Federale Tedesca, con governi di sinistra, di destra e di sinistra. Ma ha fatto un errore diplomatico, se non politico, avviando la procedura contro il comico Böhmermann per offesa a capo di Stato estero: si è manifestata debole, arrendevole – nel gergo prebellico una appeaser.
La procedura non era obbligata, come la cancelliera ha sostenuto in conferenza stampa, ma discrezionale. Per un fatto che non è “offensivo”: il comico è eccessivo e ingiurioso volutamente, contro ogni verosimiglianza, e quindi fa satira politica e non un attacco personale – non si può dire il comico dantesco, a leggerlo qui sotto, ma per l’intenzione e l’impianto sì: la sua è una invettiva e non una offesa. Le parole e i toni sono pesanti, ma non c’è tv ormai che se ne salvi.
L’avallo governativo al deferimento è un gesto dannoso di appeasement. Verso un personaggio che ha infranto le leggi e la costituzione del suo paese, contro le minoranze, la libertà d’opinione e la libertà politica. Dannoso perché indebolisce e non rafforza la cancelliera nell’incontro in calendario sabato con l’uomo forte di Ankara.
La parola appeasement evoca Monaco, 1938, e Gaziantep non sarà un’altra Monaco, Merkel non è Chamberlain, Erdogan non è Hitler. Ma la legge vi è ugualmente calpestata, solo in forme diverse.

Nessun commento: