Cerca nel blog

lunedì 17 giugno 2019

La scomparsa del monopolio, all’era dei monopoli


Singolarmente inerte è l’antimonopolio a fronte del monopolio del commercio e della pubblicità – dell’opinione pubblica. Google e Facebook, per quanto brillanti e generosi, Amazon e Apple, per quanto opere d’ingegno, sono monopoli a tutti gli effetti. Fino all’inclusione;: quando la concorrenza cresce e può dare ombra loro subito la comprano a prezzi estremamente generosi. Hanno trasformato il commercio al dettaglio non solo, con le tecniche d’immgazzinaggio digitale, la promozione  surrettizia (le pin-up influencer, la pubblicità redazionale), e le tecniche di comunicazione, ma la comunicazione stessa, fino all’informazione e allo stesso giornalismo, e quindi la politica e i governi.
Il  Russiagate, se non è una combine fra Trump e Putin, come il rapporto Nueller sembra avere accertato, è pur semrpe un’invasione della tecnologia online, anonima nel caso per di più, nei processi decisionali politici. Ma la legislazione antimonopolio, che era il vangelo degli Stati Uniti quando non erano padroni del mondo, ed è comunque il perno di un mercato propriamente detto, anche dell’opinione pubblica, oggi si direbbe fuori mercato – il “mercato” non la tollera? Si multano – a Bruxelles ni multano, non negli Usa né in molti dei paesi europei, e comunque di poco - i quattro monopoli, o qualcuno di essi, ma per motivi fiscali, non per posizione monopolistica.
L’antimonopolio è fermo all’industria del petrolio, cent’anni fa. All’applicazione, nel 1911, della prima e unica legge antimonopolio, lo Sherman Act americano, del 1890. Contro i Rockefeller principalmente, allora i re del petrolio – e contro anche l’American Tobacco, il monopolio della nicotina.
Si parla di antimonopolio negli Usa, che sono gli unici a occuparsene, dal punto di vista della teoria economica, e dell’attività politica – dell’“autonomia del politico”. L’Europa se ne occupa, ma al suo solito -  come è di tutte le autorità antitrust dei paesi europei, tutte modellate su quella della Germania, e tutte pro forma - sulle quisquilie, e sulla base delle convenienze politiche: quanti sportelli bancari può avere un banca, quali dimensioni deve avere un’acciaieria, o quali fusioni accettare e quali respingere. Per es, è monopolio l’acquisizione di una banca tedesca se la Germania non vuole. 

Nessun commento: