Cerca nel blog

giovedì 20 giugno 2019

Cronache dell’altro mondo (36)

Il gruppo editoriale Condé Nast (“Vogue”, “Vanity Fair, “Glamour” e altre riviste di svago) dà lezioni di socialismo: quale è buono e quale no. Dal punto di vista del socialismo.
Crolla il consenso ai Repubblicani nell’ultraconservatore Texas. A causa del Muro di Trump, contro gli immigrati e a difesa dal Messico. Sono contro il Muro i proprietari terrieri lungo il confine col Messico, di fattorie, di allevamenti, e anche gli sceriffi. Mentre il Messico è considerato ed è il maggiore mercato per tutto il Texas.
Ogni dodici minuti si uccide un americano – 48 mila sarebbero i suicidi nel 2018. Non è la cifra più alta, in percentuale della popolazione, altri paesi detengono questo record. Ma il tasso d’incremento annuo è molto elevato nel Millennio. Ed è un numero di morti, in un solo anno, più grande dei soldati americani morti in guerra nel Medio oriente tra il 2001 e il 2018, in Afghanistan e in Iraq. I morti per suicidio sono ora due volte e mezzo il numero degli omicidi, che pure negli Usa è elevato. I suicidi aumentano dappertutto – eccetto che in Nevada, che però aveva già un tasso di suicidi elevato, fuori e attorno alle case da gioco. 

Nessun commento: