Cerca nel blog

venerdì 8 gennaio 2016

Speriamo che siano stati i neonazisti

Non sarà un complotto? Magari dei neonazisti, che hanno utilizzato gli immigrati per una provocazione? Prosegue la Germania al decimo giorno ancora intontita una ricerca delle cause possibili dei raid anti-femminili, un po’ ovunque – si scopre ora, con reticenze – ma soprattutto a Colonia e Amburgo, la notte di Capodanno. Che non si può fare a meno di imputare ai nordafricani, richiedenti asilo o residenti, ma si vorrebbe non fossero colpevoli.
La violenze ora non si possono più negare. Ma sarebbe meglio, quasi quasi, che fossero opera di tedeschi. È l’opinione dominante, e sembra essere la linea del governo. Col doppio paradosso, magari non voluto, di dare corpo al neo nazismo. E di fare stupidi  gli immigrati.
Un intreccio affascinante, tanto è balordo. E poiché la Germania è sempre meglio che si senta in colpa, anche opportuno. Forse. Comunque indiscutibile, la Germania è padrona in casa. Se non che si evitano due fatti invece ineliminabili.
Uno è che ci faceva la polizia, con almeno trecento donne malmenate e variamente violentate. Non c’era l’allarme massima sicurezza a causa del terrorismo sulle feste di Capodanno? O a Capodanno in Germania le polizie urbane fanno come i vigili di Roma – che per furono perlomeno denunciati, se non condannati?
L’altro fatto è più serio. E perfino drammatico, poiché la sindaca di Colonia, che per anni è stata assessore agli immigrati, non vuole assolutamente prenderlo in considerazione, nell’intervista oggi con Maria Teresa Natale sul “Corriere della sera”: che il disprezzo della donna tedesca è un rifiuto culturale radicale. Una cecità, quella della sindaca, aggravata da un’incultura giuridica perfino paradossale, per una che si professa avvocato di lungo corso: la legge è quella del luogo, e si applica a tutti, non si fanno eccezioni perché altrove la legge consente altrimenti. E soprattutto non contro i diritti umani.
Potrebbe essere un caso di incapacità – in sette giorni la sindaca non ha trovato di meglio che consigliare le ragazze di guardarsi dagli sconosciuti. Ma allora più drammatico: segno che questa persona, ignara di diritto benché sia avvocato, e incapace di un minimo di sensibilità, è a quel posto unicamente perché addestrata a proteggere gli immigrati.        

Nessun commento: