Cerca nel blog

giovedì 7 gennaio 2016

Ombre - 299

Pd e 5 Stelle votano insieme in Parlamento i giudici costituzionali. Poi si dividono – sono divisi dagli sbirri: i Pd condannati per Mafia Capitale, i 5 Stelle incolpati in Campania per voto di camorra. Il più pulito ha la rogna. 

Un parlamentare su quattro ha cambiato partito – tre quarti dei mutanti più di una volta. Questa legislatura è movimentata: eletta col voto di metà degli aventi diritto, con tanti governi del presidente, e con un capo del governo non eletto. Ma non molto più “mutante” delle precedenti, delle legislature post-Mani Pulite. Che dunque ci hanno liberati dalla corruzione o l’hanno sistematizzata?

I partiti non sono nella Costituzione, ma politicamente bisogna rivalutarli, e nella storia: davano un indirizzo, e un minimo di disciplina. Insomma, meno corruzione, un po’.
I paesi che si governano meglio in Europa sono quelli dove la Seconda Repubblica all’italiana, del movimentismo, non ha attecchito.

Singolari silenzi in Germania sui raid nordafricani contro le donne tedesche la notte di Capodanno. Si sa solo oggi, dopo sette giorni, che ad Amburgo sono state presentate 70 denunce. Ma non di più – non se ne sa cioè.  

Sublime analisi di Paolo Valentino sul  “Corriere della sera” oggi, sulle aggressioni di massa alle donne di Colonia la notte di Capodanno. Da parte sì di “criminali violenti”, ma solo “a quanto pare, di aspetto mediorientale e nordafricano”.  Di aspetto? A quanto pare, cioè in realtà no?

Ci arrivano in ritardo i media su Colonia. Il giorno 2 non c’è nulla, il giorno 3 neppure, e neppure il giorno 4, non la mattina del 4 - le prime notizie si hanno durante la giornata. Confuse, cioè censurate.  Un giornalismo fuori dei fatti. Ma per virtù propria, non costretto da nessun potere, editoriale, politico o di polizia.
Oppure sì, la censura c’è: quella note è una sconfitta della Germania, politica e di sicurezza. Che non ama prenderle – ma questo si può capire.

Si sottace sempre l’incredibile gravità dei fatti di Colonia: un migliaio di immigrati ha invaso il centro coi botti, per aggredire, approfittando della confusione, derubare, e abusare almeno un centinaio di donne – tante sono le denunce, 120 e più Una sfida criminale, di bande organizzate. Ma anche uno sberleffo, violento, alle donne, e alla Germania, il paese dell’accoglienza.
Uno scontro culturale radicale – non un incidente, una follia, una ragazzata, un teppismo.

Silenzio in Germania, Della polizia, che ha raccolto le denunce a Colonia e Anburgo. Dei giudici, che avrebbero dovuto indagare. Del sindaco di Colonia, che è una donna, e pure di destra, insomma liberale. Silenzio, quasi, dell’informazione. Silenzio degli intellettuali, specie dei pedagoghi dell’inculturazione. Non c’è certo censura in Germania, ma l’autocensura è forte.

Lo sberleffo alle donne tedesche viene da parte delle stesse donne accolte. Dalle loro figlie, che si rifiutano di andare a scuola. A Colonia come a Düsseldorf, di cui ora si viene a sapere. Il “modello d’integrazione” è la legge, il resto è buona volontà.

È triste l’Europa in queste feste, lamentando la minaccia del terrorismo, che la riduce all’insicurezza. Ma che faceva la sicurezza a Colonia la notte della festa alle donne? Festa continua, per ore di terrore.
Dobbiamo rallegrarci dei palpeggiamenti, anche se intimi, meglio di un kamikaze?  

La festa è sempre stata oggetto di indagine, antropologica, mitologica, linguistica, come ogni rito o modo di essere. Ma quest’anno con dispetto: paginate a Natale e Capodanno come a dire “ma chi ce lo fa fare?” Anche il papa ammonisce a essere tristi.

È un mese che si sa, e finalmente per san Silvestro il “Corriere della sera” scopre ad Arezzo, nella banca Etruria, come a Bergamo e altrove, la “vecchia Dc” all’opera. E la nuova, a quando? Ancora uno sforzo.

Non nevica, non si fa il presepe per i noti motivi, e anche l’Is sbadiglia, così non si fa che parlare di polveri sottili, riscaldamento del pianeta, e veleni. I quali però sono la metà, in percentuale e in giornate no, rispetto al 2000, quando invece il giubileo fu festeggiato anche con i fuochi d’artificio. Il ricco si lamenta sempre. Torna con la Dc il piagnonismo?

Natale povero, come il giubileo, di luminarie, di parole, di propositi. Più che un papa dei poveri, questo Francesco è un papa della povertà dello spirito.

Nessun commento: