Cerca nel blog

domenica 3 gennaio 2016

Israele senza paciere

Sono vent’anni che Israele si governa con la destra, di Netanyahu-Sharon-Netanyahu - con la breve parentesi del socialista Ehud Barak per un anno e mezzo tra il 1999 e il 2001. E sono oltre vent’anni, dagli accordi di Oslo, 1993, che fa a meno dei mediatori di pace, americani per lo più, e anzi li evita e li antagonizza. Da ultimo apertamente, Netanyahu sfida Obama perfino al Congresso Usa, m costantemente da vent’anni, con lo stesso Netanyahu e con Sharon.
Il 29 maggio 1996 Netaniahu si è insediato per la prima volta, dopo l’assassinio del laburista Rabin, vittima degli accordi di Oslo da lui voluti che dovevano portare alla pace. E da allora è sempre stata guerra endemica. Non “civile” poiché non è all’interno dello steso popolo, e non terroristica perché ha visto vaste partecipazioni popolari, ma cronica: Netanyahu rilancia le colonie ebraiche nei territori palestinesi, dispone il blocco economico di Gaza e della Cisgiordania, e congela il ritiro graduale dalla Cisgiordania, i palestinesi attaccano con kamikaze e bombe, e una seconda intifada. Da allora nessun approccio mediatore è stato accettato, e anzi viene apertamente rifiutato.
La breve esperienza laburista di Barak fu interrotta da Sharon con la marcia profanatoria sulla spianata delle Moschee a Gerusalemme il 28 settembre 2000, sotto forte scorta e sotto i riflettori dei media. Sharon vinse la sfida interna con Netanyahu e poi le elezioni a gennaio. Accentuando la politica di chiusura a qualsiasi ipotesi di negoziato.

Nessun commento: