Cerca nel blog

giovedì 12 ottobre 2017

La mafia vincente nel Sussex

Il romanzo d’esordio di Greene, scritto a ventidue anni, dopo due romanzi rifiutati dall’editore, che lo consacrò all’uscita nel 1926 autore di successo. L’odio del padre conduce il protagonista a una serie di sconfitte. Compreso il primo e ultimo amore.
Greene lo riscrisse nel 1971, ma poi lasciò da parte la revisione, per non eliminarne “la sola qualità forse che possedeva, la giovinezza”. Il passo è lento per voler essere sicuro (autorevole). La narrazione è statica, articolata su tre-quattro grossi grumi teatrali. Per questo, forse, è un’opera non fortunata in traduzione: una sola ne è stata fatta, lontanissima, nei “Marmi” Longanesi. Ma di molteplici qualità. Una capacità quasi naturale di suspense, malgrado la staticità delle situazioni. Uno dei grumi teatrali è un legal thriller, in anticipo sul genere, molto effervescente. C’è pure un legame omoerotico, di dipendenza affettiva.
Anticipata è anche la figura del pentito, centrale al racconto. È un primo caso, si può pure dire, di mafia vincente, completa di omertà. Non viene chiamata mafia ma lo è: come è prassi per G. Greene, anche questo romanzo viene presentato come una storia di tradimento e persecuzione, ma è una storia di mafia.
Un romanzo di solitudini. Nel Sussex, un’Inghilterra di provincia alle porte di Londra, in cui l’ordine pubblico è ancora affidato ai Bowstreet Runners, gli antesignani delle moderne polizie. 
Graham Greene, The Man within, Vintage, pp. 223 € 11,20

Nessun commento: