Cerca nel blog

martedì 15 settembre 2015

Il crimine è brutto, anche raccontato

Jo La Brava, ex agente dei servizi segreti, fotografo, difende Jean Shaw, stella già in voga del cinema, che lui tanto ammirava da bambino, contro gangster e ricattatori. A Miami. Finito il libro non si ricorda nulla. Si legge rapidamente, questo sì.
Leonard, morto da poco alla soglia dei novant’anni, è reputato il padre di James Ellroy, del noir o racconto criminale. Ma lo è più propriamente della schiera di scrittori di criminalità, molto prolifica in Italia, senza tempo e senza ambienti, senza caratteri, in definitiva senza storie. Non una che si ricordi, o un personaggio. Leonard parte da un punto di vista incontestabile: il crimine non è glamour, sia pure sotto forma di psicosi, vincoli genetici, depressioni, o magari ninfomanie. È sudore, fatica, e tempo perso. Di personaggi sporchi e brutti. Ma su questo presupposto non costruisce - dalla scuole cattoliche, che pure frequentò con profitto, sembra aver maturato solo l’ipostatizzazione del male. Il “New Yorker” lo celebra come l’anti-Chandler e l’anti-Hammett, ma a nessun profitto.
Era nato scrittore di western, la sua conversione al crime fu tardiva, negli anni 1960, e opportunistica – il western non vendeva più. Scrittore prolifico per il cinema e la televisione, il più “adattato”. Con 45 romanzi e innumerevoli racconti in 49 anni di attività - tredici dopo i settanta. Scrivendo, quando aveva ricevuto un incarico o firmato un contratto, dalle nove alle sei senza interruzione. Un professionista del crimine.

Elmore Leonard, La Brava

Nessun commento: