Cerca nel blog

mercoledì 15 marzo 2023

Ma Tokyo non vuole guerre alla Cina

Aukus (Astralia-United Kindom-Usa Security), l’alleanza a tre da poco creata dagli Stati Uniti, con la Gran Bretagna e l’Australia, per armare nuclearmente l’Australia, attraverso i sottomarini, ha soppiantato il Quad (Quadrilateral Securiy Dialogue), proposto quindici anni fa dal Giappone. Il premier Shinzo Abe propose nel 2007 e realizzò un collegamento diplomatico e un impegno di difesa reciproca fra Stati Uniti, Giappone e Australia con l’India.
Il “quadro” doveva restare aperto alla Cina. L’India non intende antagonizzare la Cina, anche se virtualmente i due paesi sono in guerra nell’iymalaya. Ma, soprattutto, non intende farlo il Giappone.
Shinzo Abe non c’è più ma è la sua stessa visione di sicurezza regionale che Tokyo persegue. Di cui è, o dovrebbe essere, parte anche la Cina, seppure da esterno. O comunque non antagonizzarla.
Gli Stati Uniti invece, ritenendo esauriti con le presidenze Obama, 2009-2016, i tentativi di inquadrare la Cina in un progetto di sicurezza asiatico, anche per la contemporanea ascesa di Xi Jinping, leader autoritario, operano con le presidenze Trump e Biden per la riduzione dei rapporti economici con la Cina e il coinvolgimento militare nell’Indo-Pacifico, in funzione anticinese, della Nato, e dell’Australia.

Nessun commento: