Cerca nel blog

martedì 14 marzo 2023

Cronache dell’altro mondo – fallimentari (251)

È fallita in America una banca per il troppo successo, su cui la banca centrale è intervenuta per punirla, indirettamente.
Il fallimento della Silicon Valley Bank origina nell’eccesso di liquidità accumulato dalla sua clientela speciale, start-ups, aziende tecnologiche, ricchi individui. La stessa con cui in pochi anni dalla nascita era divenuta una dele prime venti banche americane. Una clientela di tale successo che la banca non ha diversificato.
Negli anni della pandemia la liquidità già elevata nel settore ict è esplosa. I depositi si sono moltiplicati, gli impieghi si sono contratti – i clienti guadagnavano tanto da autofinanziarsi. L’eccesso di liquidità affluito dall’ecosistema (sistema economico) Svb ha impiegato in obbligazioni pubbliche a lungo termine, le più sicure, le più redditizie.
Quando la Federal Reserve ha cominciato ad aumentare il tasso di sconto in percentuali elevate, molti clienti hanno ritenuto opportuno utilizzare i depositi presso la Svb. Che si è trovata costretta a liquidare le obbligazioni in perdita, per fare liquidità.

Nessun commento: