Cerca nel blog

mercoledì 8 marzo 2017

L’islam senza giustizia

Una panoramica delle origini, la storia, l’attualità dell’islam – “Passato, presente e futuro” è il sottotitolo. Molto analitica su tutte le accezioni della professione di fede islamica. Comparatistica il giusto, di più scandagliata dall’interno. Un buon terzo dell’indagine è dedicato alle “prospettive”: politiche, economiche, di modello di vita. Con i problemi aperti di una concezione egualitaria del diritto, e della stessa professione di fede.
Il teologo emerito di Tubinga non arretra davanti ai problemi spinosi. Non tratta del fondamentalismo nella deriva terroristica che caratterizza il Millennio, ma delimita  l’aggiornamento religioso nel senso fondamentalista. Su Israele fa sul “il dilemma arabo”: o Stato non ebraico o Stato non democratico. Sulla conquista araba fa sua la conclusione di Fred McGraw Donner, lo storico di Chicago: fu “una politica mirata di conquista e di insediamento, propria delle élite islamiche dominanti a Medina e alla Mecca, degli «aiutanti» e dei Qureishi”. Non l’effetto di un eccesso demografico, né di una desertificazione dei pascoli, non la crisi del commercio di beni di lusso, né naturalmente un’improvvisa aspirazione dei beduini alla sedentarizzazione.
Il teologo è l’unico studioso – fra i tanti, specie in Francia e negli Usa - dell’islam che non sottovaluta il problema di un assetto del diritto. Problema ben predente in tutte le società mussulmane contemporanee, a partire dall’Iran khomeinista al suo insediamento nel 1978.  Il problema della sharia, dell’applicazione di un diritto civile e politico basato sul “Corano”, nasce con “i potenti califfi di Baghdad”, quando “dichiarano di volersi attenere, diversamente dagli Omayyadi, al contesto giuridico tramandato, così come è dato dal Corano e dalla Sunna”. Ma più che di un corpus di leggi se ne estraggono misure variabili: “La cosa importante è che la sharia non è codificata – diversamente dal diritto religioso romano - e tale è rimasta fino a oggi”.
Hans Küng, Islam, Bur, pp. 910 € 15,50

Nessun commento: