Cerca nel blog

lunedì 10 ottobre 2011

La Grecia fallisce al 60 per cento

La Grecia non fallisce, non del tutto. Il riscadenzamento del debito che si sta per varare non ne colpisce tutta l'esposizione, ma almeno i suoi due terzi. Su questo il governo tedesco non trasige, e anzi chiede una percentale superiore.
Sul riscadenzamento massiccio puntano con decisione i fondi hedge, tutti americani, specializzati in asset sotto tensione, che da qualche tempo aprono sedi a Londra. Con un occhio soprattutto sulle banche francesi.
Sono una diecina di fondi che operano nel mercato delle obbligazioni e altri titoli di debito che soggetti in crisi si trovino a dover monetizzare a prezzi di realizzo. I detentori di titoli a rischio negli Usa, dove questo mercato funziona da tempo, se ne sono sbarazzati ai primi segnali della crisi europea, con perdite minime. Per le banche europee e britaniche invece, e gli altri grandi detentori di titoli pubblici sotto stress il sacrificio potrebbe essere di un buon sessanta per cento - la quota del riscadenzamento viene ipotizzata in base a questo mercato.

Nessun commento: