Cerca nel blog

mercoledì 25 gennaio 2017

L’inverno europeo

È gelo anche per le banche. Non solo italiane. Un studio della Deutsche Bank mostra che i ricavi e gli utili netti delle banche americane sono da due anni migliori dei livelli pre-crisi. Le banche europee invece ancora arrancano, sia per ricavi che per utili.
Gli andamenti divergenti sono l’esito di differenti politiche creditizie, e dei due modelli diversi e quasi antagonisti di rilancio dell’economia, quello Obama, espansivo, e quello Merkel,
restrittivo – del troppo poco troppo tardi. Nella politiche restrittive europee le banche si sono trovate esposte. Per evitare il tracollo si sono prese un ruolo di supplenza, finanziando generose la produzione, e ora, con la ripersa lenta, sono minacciare ugualmente d’insolvenza, a costi maggiorati per tutti, finanziatori e comunità.
Le banche americane hanno adottato politiche drastiche di disindebitamento, di selezione della domanda. Nel decennio hanno ridotto di 13 punti di pil i crediti alle famiglie. Mentre le banche europee li hanno aumentati, in varia misura nei vari paesi, di un 3 per cento complessivo. Nei confronti delle imprese hanno fatto anche peggio. I crediti alla produzione sono cresciuti di 7 punti di pil negli Usa, di 16 nella Ue.

.

Nessun commento: