Cerca nel blog

giovedì 1 ottobre 2009

Lo scopo non è quello di...

Quello. Ci vorrebbe una crociata per la sua abolizione. “Quello” è pleonastico: l’intento sarebbe quello di, lo scopo è quello di, la tendenza è quella di…

Oltre. Il magistrato e scrittore Carofiglio, che tiene corsi sul giallo giudiziario, scrive nel risvolto di “Testimone inconsapevole”, suo primo best-seller: “Oltre varie pubblicazioni di settore... (quest’opera) è la sua prima opera narrativa”. Oltre? Scerbanenco fa l’uno e l’altro, “Sei giorni di preavviso”: “Il suo compito, oltre che di.., era quello di…”.

Mentre. “La previsione del debito era di 1200 miliardi mentre le uscite reali 4800 milioni…” E perché non il punto dopo il migliaio, 1.200, 4.800? “Mentre”, “invece” sono usati come congiunzione, mentre invece sono avversativi. È insensato dire “sabato alle 21 spettacolo di Wilma De Angelis, domenica invece, sempre alle 21, di Milva”. O “a Milano l’indice Mibtel è salito dello 0,24 per cento, mentre il Cac a Parigi dello 0,21”.

Parentesi. Si mettono le cose tra parentesi. Il filosofo Diego Marconi nel suo libro “Per la verità”, in cui afferma la verità delle cose, mette tra parentesi la sua definizione “(la verità non appartiene a un regno più sublime dell’umile dominio dei fatti)”.

Virgolette. Si mette tra virgolette, che indicano una forma d’irrealtà, tutto. “Lo show di Santoro è “aggressivo””. Lo sarebbe senza le virgolette, o non lo sarebbe? Nella Spagna al tempo di Franco si metteva tra virgolette “Israele”, come ancora nella stampa araba.

Più di. Sky nella pubblicità 2008 esibisce “più di” 19 generi narrativi in catalogo. Quanti sono, venti? trenta? diciannove e mezzo? Anche scrittori buoni scrivono: “Ha più di vent’anni”. Venti e mezzo? Trenta?

Fatto. “È un fatto che”: questo fatto è ridondante. Il “fatto innovativo” è la novità.

Oggettivo. “Oggettivamente a mio avviso” è residuo delle cellule Pci.

A parte che. Dice il Procuratore Capo dell’Aquila in tv dopo il terremoto: “A parte che, se ci saranno illegalità, chi le ha commesse non sarà indagato ma subito arrestato”. A parte che andava detto: “Se emergeranno illegalità”, che ci sono già state cioè e non ci saranno. Ma “a parte che”?

A livello. A livello culturale, sociale, politico….

Nessun commento: