Cerca nel blog

venerdì 25 ottobre 2013

Ombre - 195

Il Grande Centro con Alfano, Casini, Formigoni, Giovanardi, e sia pure senza Monti, si allarga o si restringe?

Sophia Loren vince la causa contro il fisco dopo quarant’anni. E se non era Sophia Loren?

“Corriere della sera”, “Repubblica” e Rizzoli fanno a gara a propagandare Fini e il suo libro contro Berlusconi. Fini di sinistra fa impressione. Non lui, la sinistra: non è nemmeno D’Annunzio.
Ma, poi, “Corriere della sera” e “Repubblica” non faranno gli amici del giaguaro?

“Se avessi voluto”, pare che Fini abbia scritto nel suo libro, “il 1° agosto non ci sarebbe stata nessuna definitiva condanna”.  Sembra un atto di resistenza e invece è l’ammissione di una colpa grave – in uno stato di diritto. Anche se si sapeva: il partito giudiziario del “facciamoli fuori” è fascista, ex.

Avevamo sbirre bellissime, e soldatesse, e non lo sapevamo. Da quale tempo la tante armi fanno a gara a esibire guardie e ronde femminili nelle piazze e i palazzi romani della politica, Montecitorio, Senato, Dogana Vecchia, etc. : Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza, Vigili Urbani, Esercito, Marina, Aviazione, Forestali - mancano le guardie carcerarie. Di giovani, slanciate e curate: manichini. Sono parte della rappresentanza? Abbiamo fatto la guerra a Gheddafi per la sua guardia di modelle.

Il criticone Della Valle critica anche Bazoli, che a 80 anni gestisce Banca Intesa e il “Corriere della sera”. Carlo Messina, ad di Intesa, replica indignato, come “tutti noi della banca, non solo io”. Compreso il “Corriere della sera”, cui affida la replica.
Si capisce, Messina è stato scelto da Bazoli. Ma era stato scelto anche perché, a 51 anni, ringiovaniva la gestione.

Grillo ha sdoganato il “vaffanculo”, ma nei giornali e in tv si dice il gesto dell’ombrello. Come chiamarlo nel caso della Cassazione, che, con ben più insolenza di  Maradona, dice che il fisco non doveva mandare in prigione Sophia Loren, non c’era motivo? Dopo quarant’anni, è vero, i giudici sono un po’ come i mafiosi, lo dicono e non lo dicono.

Il governo tiene”, assicura il “Corriere della sera”, “promosso da 4 italiani su 10”.

Il “Corriere della sera” ci fa spiegare martedì la situazione da Fini e Follini con ampie interviste. È giusto, i revenant ci sono, bisogna credere all’aldilà.

I berlusconiani sempre chiedono i danni a Santoro, Travaglio, etc. Li chiedono ai giudici. È un gioco della parti?

C’è da essere orgogliosi per la condanna di Stork, il boia di Cefalonia, “la prima sentenza emessa in Europa dopo quella di Norimberga”, come ricorda Paolo Brogi. Se il condannato non avesse novant’anni. E il giudizio non fosse stato ritardato perché Cefalonia, per cinquant’ani, fino alla presidenza Ciampi, era rigorosamente escluso, contro testimonianze e proteste, dal canone della Resistenza – erano tutti militari.

Martelli dice a “Sette” che “Letta e Renzi scioglieranno (forse) l’ultimo grumo storico dei comunisti italiani”. Mentre il sovietismo è ora dappertutto, ora anche nella Dc, che ha infettato col compromesso. Si capisce che Martelli, bello, non sia mai stato un politico di razza.

Nessun commento: