Cerca nel blog

martedì 25 dicembre 2018

Follie di gruppo a Roma

“L’unica legge che regge è la leggerezza”, aforisma di rara eleganza, attribuito a un Claudio Montuori, “uomo Uccello di Torpignattara”, dà la cifra della raccolta, divertita e bonaria: un appetizer, di storie bevi e brevissime, di folli per lo più, e di follie sui folli.
Uno dei repertori di matti censiti città per città da Nori per Marcos y Marcos - un’invenzione di Roberto Alajmo a Palermo, adottata ed estesa da Paolo Nori, il poligrafo, russista emerito, parmigiano. Di cose viste o raccontate. Qualcuna satirica, specie su Alemanno - “Uno si chiama Gianni…”. Ma più efficace su Veltroni, innominato: “C’era un periodo in cui al Campidoglio ci trovavi quasi tutti i giorni un tale che era stato segretario della Federazione giovani comnisti italiani, consigliere comunale del Partito comunista italiano, direttore del quotidiano «l’Unità», organo di stampa del Partito comunista italiano, responsabile della propaganda dl Partito comunista italiano, e che in un’intervista, dopo che il Partito comunista italiano non c’era più, aveva dichiarato di non essere mai stato comunista”. Anche dispettose. Su Ingeborg Bachmann, innominata: “Una era quella austriaca che aveva deciso di vivere a Roma. Faceva la scrittrice e la poetessa, e parlava del dolore. Viveva a Roma ma scriveva di Vienna e questo le creava un po’ di confusione. Prendeva medicine e qualche volta beveva troppo…”. O su De Rossi, il calciatore della Roma, che a furia di aspettare di subentrare a Totti sarà stato “tutta la vita Capitan Futuro”. Con ritratti brevi ben pregnanti, Anna Magnani, l’innominato Trilussa.  
Briciole improntate sul limerick, ma in trattamenti sciolti. Una forma anche sociale (scolastica?) di scrittura: Nori ha compilato il repertorio, assicura, con una ventina di collaboratori volontari, che cita a coautori, con scambi di gruppo per tre mesi in una libreria romana. In realtà un repertorio aperto (interminabile) di romanzi in nuce, di idee di romanzi

Paolo Nori (a cura di), Repertorio dei matti della città di Roma, Marcos y Marcos, pp. 197 € 10

Nessun commento: