Cerca nel blog

sabato 19 dicembre 2020

Silenzio stampa

L’app Immuni, che dieci milioni avrebbero scaricato, ha segnalato in nove mesi solo 600 casi di positività. Niente. L’app IO, a dieci giorni dall’avvio del programma Cashback , non funziona. Non registra i pagamenti bancomat. Non carica alcune carte di credito, per esempio le American Express. Non dialoga in nessuno modo, se non attraverso farraginose risposte preconfezionate – prima dell’avvio del Cashback. Non riesce  a darsi un minimo di efficienza.
La rivoluzione tecnologica del nuovo al governo è zero. Anzi è negativa, comportando perdite di tempo ed energie. Alle app zero bisognerebbe aggiungere la fibra che funziona a capriccio, e i fumosi percorsi delle identità digitali, spid e pec, che sembrano disegnati per smarrire le identità.
Non è meraviglia, è parte della burocrazia, incapace di adeguarsi in qualche modo, se non di  innovare. Meraviglia sarebbe se le app funzionassero.
La novità è il silenzio stampa. Rumorosissimo. E sì che i media hanno bisogno di notizie, se per ore e paginate non fanno che riciclare le chiacchiere su Conte. I media di destra evidentemente sono incapaci di capire. Quelli di sinistra, ora che il Pd è al governo, mostrano la vecchia sindrome Pci, non disturbare il manovratore, stiamo lavorando per voi.

Nessun commento: