Cerca nel blog

mercoledì 16 dicembre 2020

L’euroatlantismo – meglio gli Usa che la Cina

Da sinistra (Spd) e da destra (la destra Cdu), la Germania discute di rilanciare l’atlantismo, in chiave europea: più Europa non per affrancarsi dagli Stati Uniti ma per convincere gli Stati Uniti a procedere ancora affiancati. Va Bruxelles in direzione opposta, che per prima cosa mette ora la museruola ai big del web – che sono anche i grandi finanziatori del neo presidente Biden?
La natura e l’estensione dei controlli annunciati su Google, Facebook, Apple, restano da valutare, nell’applicazione. Il programma politico è per un euroatlantismo, un atlantismo a iniziativa europea. Svanita è comunque è l’illusione di fare da soli, col lungo ponte in Cina. Già il programma di Ursula von der Leyen un anno fa, appena eletta a Bruxelles, indicava la rotta: la sfida alla Cina – non agli Usa – sul digitale e l’ambiente, 5 G e batterie elettriche incluse.
Il presidente Steinmeier sulla “Frankfurter Allgemeine Zeitung”, e l’ex cancelliere Schröder su “Handelsblatt”, entrambi socialisti che scrivono su giornali conservatori, e i Cdu di destra, Schaüble e Annegret Kram-Karrenbaueer, l’ex ministro delle Finanze e la ministra della Difesa, candidata alla successione di Angela Merkel, su “Die Welt” e su “Politico”, chiedono il rafforzamento dell’Europa, anche in chiave militare, per offrirsi ancora quale partner privilegiato agli Stati Uniti.
Steinmeier: “Anche con Biden, l’Europa non sarà più centrale come prima per l’America (in Gerrmania è opinione comune che il distacco sia avvenuto con Obama, prima di Trump, e in parte già con Clinton, n.d.r.)…Dobbiamo perciò chiarire perché l’Europa è importante per l’America”. Schröder dice “un ricordo del passato” l’atlantismo “per come lo conosciamo da decenni”: l’Europa deve “recuperare credibilità e rafforzarsi” per invogliare gli Stati Uniti ad affrontare insieme il “futuro multilaterale”, la globalizzazione.

Nessun commento: