Cerca nel blog

lunedì 14 dicembre 2020

Asia a tre stelle

Si fanno già i conti del post-coronavirus, e si vede l’Asia di colpo avanti rispetto all’asse Europa-Stati Uniti – l’asse occidentale, atlantico. Su tre perni: le due potenze risparmiate dal virus, la Cina e il Giappone, che ritorna anche sulla scena militare, e l’India. Con un quarto possibile soggetto, il mondo arabo-mussulmano.
Della Cina si valuta sempre preminente il ruolo economico, a capo della “catena della valorizzazione”, la produzione mondiale. Ma ora sottoposto al vincolo politico: chiarire la posizione militare all’esterno e politica all’interno. Un vincolo che Pechino ha finora evitato, nell’ottica introspettiva dell’innovatore Deng Hsiao Ping, ma che lo stesso presidente Xi Jinping, prima ancora che Trump, ha posto in evidenza, con l’attivismo militare nel Pacifico, e col programma di penetrazione finanziaria dell’Occidente, la Via della Seta.
La proiezione internazionale della Cina in chiave politica ha rinfocolato i problemi di frontiera con l’India. E ha portato il Giappone a rivedere l’impegno costituzionale a non intraprendere attività militari fuori del paese. Non in un’ottica di scontro, al contrario, per conglobare la Cina in un ordine internazionale anche politico. Ma l’opzione militare è stata riaperta.
Sul piano politico interno, fermo restando il controllo saldo della Cina da parte del partito Comunista, si attendono sviluppi nel rapporto con Hong-Kong, di fatto in queste settimane semplicemente annessa da Pechino, nello Xinjiang, la regione dei turcofoni Uighuri, e nel Tibet. E nella lotta alla corruzione, dentro lo stesso partito Comunista.

Nessun commento: