Cerca nel blog

lunedì 18 ottobre 2021

Amore filiale e malavita

La storia – un dramma – di amore filiale. Di una figlia che scopre l’amato padre dapprima latitante, poi trafficante di droga. Testarda, la figlia vuole la conferma dell’accusa dal padre, solo da lui, e quando l’ha avuta, sperimentata di persona, si lascia convincere dai servizi sociali, nell’ambito del programma della Regione Calabria “Liberi di scegliere”, all’affido presso una famiglia altoborghese nella città di Urbino.
Di questo però sappiamo negli ultimi minuti, o secondi, del film, per un paio d’immagini. La storia è di Chiara che svolge il suo dramma a casa, al paese, a scuola, con i cugini e con le compagne, con cui condivide come unici vizi le chiacchiere e il fumo elettronico. Una storia semplice, girata per maggiore asciuttezza in una famiglia allargata in ambiente ristretto, inusuale, marginale (Gioia Tauro), con attori che reciterebbero se stessi, tra scene e dialoghi comuni, scontati, e tuttavia possente: due ore di cinema senza una pausa, senza respiro.
Un film alla fine pedagogico, istruttivo. Ma con un po’, solo un po’, di politicamente corretto, del buonismo neo realista. La scena iniziale del film è la festa per i diciott’anni di Giulia, sorella maggiore di Chiara, la quale la vive specialmente intensa, come sua, per il rapporto che ha, stretto, con il padre, uomo solitario, taciturno, ma affettuoso, perfino sentimentale. La scena finale è la festa per i diciott’anni di Chiara a Urbino, con la madre e la sorella coetanea di affido, e i nuovi amici. Dopo il fumo in gruppo, in  piazza, con una “canna-cannone”. 
Jonas Carpignano,
A Chiara

Nessun commento: