Cerca nel blog

domenica 11 ottobre 2015

L’Euromerkel contro l’Italia

Barroso e Zapatero confermano a Alan Friedman in “May Way” quanto aveva rivelato il segretario al Tesoro americano Geithner un anno e mezzo fa in “Stress Test”, le sue memorie: a novembre 2011 Merkel e Sarkozy tentarono di “commissariare” l’Italia. E di far cadere il governo. Entrambi confermano anche che Merkel e Sarkozy tentarono di coinvolgere Obama, che invece si defilò.
Non c’è bisogno di un processo, a questo punto: il fatto è acclarato. Accanto alla testimonianza neutra di Geithner, Barroso apporta quella del fronte politico popolare, e Zapatero quella del gruppo socialista. Era il commissariamento “regolare”? No. Era magari “irrituale” ma necessario? No, come si è visto, malgrado le difficoltà causate da quel tentativo, di cui i “mercati” ebbero notizia subito. Fu possibile in una logica europea non comunitaria ma concorrenziale.
Resta da decidere di chi fu l’iniziativa, se di Merkel o di Sarkozy. Dell’Italia no: Merkel e Sarkozy fanno parte dello stesso schieramento moderato a Bruxelles, il partito popolare, una cultura diversa da quella dell’opposizione in Italia, che era allora prevalentemente di sinistra e aveva come riferimento Napolitano. Era una iniziativa congiunta. Anche se da un’idea probabilmente di Sarkozy, l’unico presidente francese che ha fallito la rielezione, dopo essersi fatto eleggere con la sceneggiata squallida di una moglie che non aveva. Non un grande politico, insomma, e un sicuro antitaliano – forse in odio alla bella seconda moglie, Carla Bruni: è lui che ha voluto disintegrare la Libia, sempre contro l’Italia. Ma Merkel disprezzava già all’epoca Sarkozy: i giornali francesi scrivevano che rideva di lui con i suoi collaboratori. 

Nessun commento: