Cerca nel blog

domenica 25 dicembre 2016

Natale è la speranza, e la speranza è la vera fede

“Sembra un paradosso, ma chi spera ha più fede di chi ha fede”. La tentazione a Natale, per il vecchio antiquario romano che sta purgando con messe e novene gli antichi peccati, è l’amore, degli altri. Proprio l’amore fisico, mentre a san Pietro si celebra la messa, tra la giovane governante solitaria e un bel giovane possente che è venuto in visita - a tentarlo personalmente. Risolta nel momento stesso, alla scoperta dei due a letto, nella “tentazione di ammettere tutto, e perdonare tutto” – “Non era soltanto per un dubbio che se ne era andato sulla punta dei piedi, dopo aver visto quello che aveva visto. Era anche per una tentazione. La tentazione di credere che, in fondo in fondo, fosse impossibile distinguere tra il rimorso e il rimpianto, tra il bene e il male,o tra il male e il bene…”.
Gli altri racconti - il ritorno a Torino, in pensione dopo trentacinque anni a Roma, de “L’ultimo torinese” , o il ritorno a casa per le feste dell’amato marito muratore in Germania che fa “Il Natale di Iride” – sono in cifra soldatiana, dell’aneddoto semplice per una briosa narrazione. A Iride cápita di essere svegliata dalla felicità. La notte di Natale del 1964, o 1965, a Freetown, Sierra Leone, per fare compagnia a Graham Greene, alla messa che un centinaio di ragazze africane cantano in perfetto latino, è lo stesso scrittore a scoprire che “il Vero è lì, in una notte di felicità”.
Il racconto di apertura, che dà il titolo alla raccolta, 1963 (già in “55 novelle per l’inverno”), e le tre-quattro notazioni recenziori - “L’inganno e la certezza”, “Un deca per Natale”, “Natale giansenista”, “Messa di Natale” - sono d’inquieta teologia, da credente oltre la liturgia. Tanto più in quanto legate eccezionalmente alla storia familiare. Da vero lettore e interprete dell’Incarnazione: “La messa di mezzanotte, a Natale, è il momento eterno della speranza, e la speranza è la vera fede”.
Mario Soldati, Natale e Satana e altri racconti, Interlinea, remainders, pp. 159 € 5


Nessun commento: