Cerca nel blog

giovedì 29 dicembre 2016

Che ci sta a fare la Banca d’Italia

Si può morire di troppo capitale? Sì, lo spiega Padoan oggi sul “Sole 24 Ore” ma si è sempre saputo: il capitale è tale se usato con efficienza, cioè se si riproduce accrescendosi, altrimenti si chiama spreco.
La Vigilanza Bce impone il doppio del capitale necessario al Monte dei Paschi perché questa parte della Bce è solo il cache-sex, ancorché in immagine femminile, della balorda Bundesbank di Weidmann. O balorda o cattiva, gioca al massacro degli altri. Per cui, per esempio, la Vigilanza Bce impone coefficienti di capitalizzazione elevati, perché Deutsche Bank li approssima, mentre non valuta i rischi di esposizione, che per Deutsche Bank sono elevatissimi, senza paragone con qualsiasi altra banca al mondo.
Ma perché la Vigilanza Bce è appaltata alla Bundesbank? Le altre banche centrali che ci stanno a fare? Padoan dice che non può nemmeno interrogare la Bce sui criteri adottati per Mps perché i contatti con la Bce li tengono le banche centrali. 
C è irritazione nel governo vevrso la Banca dItalia: Ma non senza ragione: la Banca d’Italia c’è ancora? Non sapeva nulla del diktat sul capitale Mps? Non ha obiettato? Non obietta?

Nessun commento: