Cerca nel blog

mercoledì 29 agosto 2018

È il Pd che ha portato al governo gialloverde


Propone Veltroni su “la Repubblica” una riscossa della sinistra a base di “sogni e popolo”  - questo soprattutto, della destra al governo proponendo “non chiamiamoli populisti”. Veltroni non è un buon maestro, ma nel suo volemose bene buonista mostra di avere capito il perché di una disfatta. Che è avere agitato problemi senza risolverli, di cui i “giovanotti” gialloverdi si sono impadroniti agevolmente. L’Unione Europea anzitutto, insoddisfacente da molti punti di vista, dal governo della mloneta al governo dei migranti. E l’immigrazione caotica clandestina, vissuta come un’invasione.
Sono problemi che si pongono da soli. Ma è il Pd che li ha resi irrisolvibili. Renzi aveva perfino nominato Calenda a Bruxelles, per difendere l’Italia non potendosi riformare questa Ue. Salvo richiamarlo subito dopo a Roma, forse per farsi i selfie con Merkel e Hollande da solo, abborracciando un suo pessimo franglese. A Minniti, che si era applicato al problema migranti, si è arrivati a rinfacciare un padre o un nonno generale o ammiraglio con simpatie mussoliniane.
Questo non solo non è serio, è stupido. Ma è ineliminabile nella sinistra, in questa sinistra. Che si fa scudo dell’antirazzismo, che nessuno mette in discussione, forse nemmeno Casa Pound, e finisce per gestire il piccolo business dell’accoglienza. Chi si è convinto – il Pd ha convinto  - che la Ue e gli sbarchi sono problemi a un certo punto ha cercato un’altra soluzione. La sinistra non ha bisogno di sogni, ma solo di liberarsi della superiore stupidità.

Nessun commento: