Cerca nel blog

venerdì 28 agosto 2020

Con la Cina niente da dire

Singolare mancanza di argomenti tra Di Maio e il ministro degli Esteri cinese Wang Yi, che ha aperto a Roma una tournée che si voleva storica in Europa. A Roma non solo, dove non si fa politica estera, ma poi a Parigi e Berlino.Di che parlare in effetti? Degli affari? Non sono cosa da Esteri, vanno avanti per le convenienze, e non hanno bisogno di spinte finché dura la convenienza – oggi tutti hanno interesse a produrre in Cina, costa poco o niente per la stessa qualità. Di Hong Kong non si può parlare, la Cina non vuole. La Cina vorrebbe parlare male degli Usa, ma con Di Maio non si può.
Tanto più freddo l’incontro sullo fondo del treno speciale, con “materiali per prevenire la pandemia”, ulteriore regalo di Pechino, arrivato a Milano mentre il ministro degli Esteri sbarcava a Roma, il China-Europe Express “Chang’an”. Mentre Grillo, mentore e capo di Di Maio, esaltava la Cina e attaccava gli Usa sul suo blog – la faceva esaltare, con apparente acribia, da un professore dichiarato filocinese, Fabio Massimo Parenti. 
I rapporti con la Cina sono arrivati al loro limite. Sono e saranno economici e finanziari, anche intensi, ma non altro. È un fatto, inscalfibile. Alla Farnesina dicono curioso che il realismo cinese non lo capisca – a meno che il presidente Xi non abbia perso, o stia perdendo, il senso della misura che ha caratterizzato la leadership cinese dal presidente Wang in poi, ormai quasi quarant’anni: Trump lo ha sfidato, vuole vedere le carte cinesi, e anche senza Trump la sfida andrà avanti.
La Cina è vicina, è anzi in casa da anni, il maggiore investitore estero in Italia, più dei tedeschi o degli svedesi, o degli americani, che poi non investono tanto all’estero. Ma più di tanto non può fare.

Nessun commento: