Cerca nel blog

lunedì 7 novembre 2022

A grande richiesta riecco Camilleri - in attesa di critica

Una sconosciuta opera lirica, quella del titolo, deve inaugurare il teatro di Caltanissetta per decisione del prefetto, un toscano, Bortuzzi, suscitando polemiche e proteste, come è – era – della “buona borghesia”, cioè notabilare, siciliana e meridionale. In un crescendo che culmina in botti, e non per per festa. Una vicenda grottesca che si aggroviglia, su uno sfondo paziente e dolente: una storia di fine Ottocento, ma non sembra. 

È il primo romanzo del Camilleri “maturo”, 1995, quello che ne decreterà la fama mondiale. Attorno a un aneddoto che rende al meglio la sua miscela narrativa, tra l’irrazionale, il comico e il tragico, o traumatico. Il tutto naturalmente molto siciliano, essendo espresso nella sua speciale lingua, innestata sulla parlata agrigentina. Una sorta di Pirandello a lieto fine, paternità spesso dichiarata, e con – non dichiarati ma evidenti – echi dell’“abate” Meli, palermitano questo, e - un po’ – la verve storica dei catanesi, Capuana, Verga.

Camilleri racconta sempre vicende della Sicilia “profonda”, provinciale. Reale, fuori delle architetture programmate per l’isola, di mafiosi, ingravidabalconi, e baroni. Quella che s’incontra, di notabilato, ignoranza, saccenza, solitudine, e garbo, o sollecitudine. Che lui, per l’aneddoto che qui racconta, spiega in “Nota” di avere trovato nella “Inchiesta sulle condizioni sociali ed economiche della Sicilia (1875-1876)”, inchiesta parlamentare, pubblicata dopo un secolo, 1969, dall’editore Cappelli di Bologna: “Una vera miniera”, la dichiara Camilleri. Che ne ha già derivato il romanzo “La stagione della caccia” e il saggio “La bolla di componenda”.

Questo racconto nasce dalla testimonianza, il 24 dicembre 1875 (il Parlamento lavorava la vigilia di Natale, un secolo e mezzo fa), del giornalista nisseno Giovanni Mulé Bertolo, particolarmente accanito contro il prefetto Fortuzzi, e “Il birraio di Preston” che il prefetto impose. Un rappresentazione finita a gazzarra, finché, dice il giornalista, non “entrarono in teatro militi a cavallo, truppa con le armi”. I parlamentari a questo punto, nota Camilleri, “preferiscono glissare e passano ad altro argomento”.  Ma hanno ascoltato quanto basta a Camilleri per inventarsi il resto.

“Il birraio di Preston” esiste, opera di Luigi Ricci. Camilleri dice di essersi procurato libretto e partitura grazie a Dirk Carsten van der Berg – un musicologo, tedesco, che è stato uno degli ultimi allievi di Camilleri  all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica, diplomato nel 1992. Avesse avuto a disposizione google avrebbe fatto anche un’altra storia:  Ricci, napoletano, prolifico, compositore di oltre trenta opere in poco più di cinquant’anni di vita, finito maestro di cappella a San Giusto nella Trieste austriaca, dopo il fallimento a Milano delle sue “Nozze di Figaro”, si consolò con l’amore di due gemelle boeme diciassettenni, Franziska “Fanny” e Ludmila “Lidia”, con le quali convisse a Trieste, Odessa e Praga. Scrisse “Il birraio” su libretto di Francesco  Guidi, letterato fiorentini. La prima rappresentazione si fece alla Pergola, il teatro di Firenze, nel 1847 - non sono note riprese, a parte quella del romanzo, di Caltanissetta: si spiegherà con questa ascendenza fiorentina la testardaggine del prefetto.

 “la Repubblica” inaugura con questa specie di “opera prima” – ma la primissima (edita) verrà col prossimo numero, “La conoscenza delle cose” – la ripubblicazione di gran numero dei romanzi di Camilleri. Che continua quindi a essere un grande fenomeno editoriale, ma ancora manca di un assetto critico – non se ne conoscono, solo apprezzamenti, del tipo “io lo conoscevo bene” si diventa Autori se si ha un Critico.

Camilleri, Il birraio di Preston, “la Repubblica”, pp. 234 € 8,90

 

Nessun commento: