Cerca nel blog

venerdì 20 gennaio 2023

Cronache dell’altro mondo – inquisitorie (243)

La Camera dei Rappresentanti si caratterizza a Washington come un tribunale politico, con le commissioni speciali d’inchiesta. La maggioranza uscente, Democratica, ha passato due anni a indagare Trump per l’assalto al Congresso. I Repubblicani, recenti vincitori alla Camera, si apprestano a varare quattro commisioni anti-Biden.
Una commissione indagherà sul figlio del presidente, Hunter Biden, già sotto processo penale nel Delaware, stato di residenza della famiglia, per gli affari che avrebbe fatto, specie in Ucraina, più o meno fasulli, spendendo il nome del padre, allora vice-presidente di Obama.
Una serie di hearings sulla questione immigrazione potrebbe trasformarsi in atto d’accusa (impeachment) contro il ministro del’Interno Mayorkas, per “negligenza” sugli arrivi incontrollati di migranti alla frontiera col Messico – l’immigrazione è risentita anche da alcune amministrazioni democratiche, come quella del sindaco di New York, Adams.
Una commissione certamente agirà il tema elettorale della “militarizzazione” (weaponization , ma pià corretto sarebbe dire politicizzazione, militantismo) del governo federale, specie delle agenzie di polizia e di intelligence. Sull’uso ioè politico di queste agenzie indipendenti, l’Fbi e la Cia, ma anche l’Irs, l’agenzia delle entrate, e altri organismi della ventina che proteggono (sorvegliano) l’America.
Da ultimo, un’inchiesta si preannuncia sulle carte “segretate” che sono state rinvenute in un vecchio ufficio di Biden a Washington, e nella sua residenza nel Delaware.

Nessun commento: