Cerca nel blog

domenica 9 aprile 2023

Ombre - 662

“Acqua, una babele di 30 mila enti”. Ecco dove il referendum sull’acqua bene pubblico risultava stravinto in partenza. Centinaia di migliaia di stipendi, per non fare nulla. Anzi per sprecare l’acqua, al 40 e anche al 50 per cento: le condotte sono quelle d’anteguerra – non si può dire di Mussolini, però….
 
“Plusvalenze fittizie, il doping finanziario nei bilanci della serie A”: Marco Bellinazzo documenta sul “Sole 24 Ore” “il ricorso eccessivo a transazioni e scambi di calciatori” – “ha generato in 10 anni 5,3 miliardi di ricavi e 6,2 miliardi di ammortamenti”. Tutti della Juventus? No, ma solo quelli interessano alla Guardia di Finanza - garantiscono un avanzamento. E a Chiné, il procuratore dell’“aggiustizia” federale, del calcio - l’uomo di Lotito, il vecchio potere “di centro”.
Sport, energia, ricerca, scuola, poste, Rai: il Potere è inscalfibile.
 
S’incontrano pochi cristiani in chiesa giovedi santo, o dei sepolcri. Anzi nessuno, a parte le solite vecchiette. E anche il sepolcro: è spoglio, un simulacro. Mentre se ne incontrano molti lo stesso giorno alla Posta, alla circoscrizione, scorrendo il giornale, in piazza pacificamente, per il volontariato, pro e contro qualsiasi cosa. Per non dire di Montecitorio e delle cronache politiche. O giudiziarie - una sagra, sia quella penale che quella sportiva. Ci sono più democristiani che cristiani.

Singolari coccodrilli anticipati di Berlusconi sui media che lo hanno per decenni osteggiato, ogni giorno, con le peggiori infamie. Ora coccolandolo di Cavaliere, titolo da cui si affannarono a dirlo decaduto per infamia. Trascurando i molteplici processi. Per esempio quelli che l’infaticabile Boccassini, di nient’altro interessata in trent’anni, gli ha buttato tra i piedi – anche perché trombava. Berlusconi è discutibile. Ma nessuno che ricordi che ha sdoganato la destra, dopo mezzo secolo e più, l’incredibile Bossi della secessione e i neofascisti di Fini. Solo si punta sull’effetto funerale: l’unico che smuova l’Italia.
 
Il tg 5, di Berlusconi, si riferisce a Trump sempre coma al tycooon, “affarista”, “padrino”.

La rivista americana The Atlantic posta in rete, tra le foto della settimana, un campo di tulipani in Italia, vicino Milano. Sarà quello postato da Berlusconi prima del ricovero?

La curva della Lazio allo stadio Olimpico di Roma è squalificata per insulti razzisti. Ma la squalifica è sospesa per la partita con la Juventus. La curva della Juventus a Torino è squalificata per insulti razzisti. Ma la squalifica non è sospesa per la partita con il Napoli.
 
Anche la Roma aveva avuto una squalifica – dell’allenatore Mourinho – per insulti all’arbitro, ma la squalifica è stata sospesa, per la partita con la Juventus.
È da ridere ma è il campionato, e sarebbe lo sport. Mentre invece è corruzione: ci sono interessi di mezzo, di soldi e di influenze, c’è un potere non tanto sotterraneo. Che qui s’impone sguaiato, indifferente al ridicolo, ma è ben duro anche altrove, anche in gangli vitali, non per una partita di calcio tra i signorotti Lotito, Gravina, Chiné, eccetera. Poi si dice che la mafia è al Sud.
O i tre sono del Sud - Lotito nasce a Roma, ma il nome?
 
A Roma la Procura non ha voluto saperne, non si indagano Lazio e Roma, le squadre di calcio. La Guardia di Finanza ha così dovuto portare il suo dossier sulle pratiche illecite dei due club alla Procura di Tivoli. La giustizia penale come quella sportiva, roba di amici e amici degli amici.
 
Nelle case popolari della provincia di Roma, 11 mila alloggi, nove su dieci assegnatari non paga il canone, seppure ridotto. E uno su cinque non è assegnatario ma abusivo, un occupante di forza. Da sempre, da decenni.
L’Ater, l’azienda che “gestisce” le case popolari, è in sofferenza anche per i consumi non interrompibili, acqua e elettricità, che quasi nessuno paga. Anche questo è normale.
 
È curiosa la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, che va in giro dispensando elogi all’accoglienza, mentre il suo paese, Malta, non solo non accoglie nessuno ma non presta nemmeno soccorso, nemmeno d’urgenza.
 
Curioso anche come il Parlamento europeo, a maggioranza di sinistra, prende raffiche di provvedimenti radicali in materia di transizione energetica, che tre quarti della popolazione europea non potrà permettersi: una nuova auto green, tra l’altro costosa, una casa green. Dà per scontato che non dovrà occuparsi di realizzare le sue decisioni, che tra un anno non ci sarà più, spazzato via dall’onda conservatrice? Che esso avrà affrettato – basta vedere il partito Democratico in Italia. Insolenza? Imprevidenza? Menefreghismo? Dov’è la politica?
 
Shangai dopo Hong Kong, la Cina rossa inflessibile manda in galera vescovi e cardinali, ancorché nonagenari. E ne nomina i successori. Solo il papa non lo sa.
 
Un solo paese ha autorizzato la “carne coltivata in laboratorio”, Singapore. Una città-stato, senza territorio.
Sarà la carne – le proteine – della luna.

Nessun commento: