Cerca nel blog

martedì 5 settembre 2017

La Bellezza nel mondo

Uno dei progetti Glam (Galleries, Libraries, rchibves and Museums) di Wikipedia. Dedicatao alla fotografia,”Fotografa un monumento, aiuta Wikipeda e vinci”. In gergio Wlm, Wikipedia Loves Monjuments, un concorso internazionale, organizzato per sezioni nazionali (in ragione delle diverse legislazioni, e sulle foto e sui soggetti delle foto) , aperto a tutti, anche fotografi non professionisti, invitati a fotografare beni di rilevanza culturale. Il monumento in un’accezione ampia: manufatti, architetture, siti anturali, intervent sui siti naturali.
La rassegna di Reggio espone le foto vincitrici dei passati concorsi. Dei vari concorsi nazionali. Che si tengono annualmente, a partire dal primo, in Olanda nel 2011. Tutte improntate alla Bellezza, che è il canone dell’epoca. Ma di imponente significato simbolico: unisce ogni forma d’arte, anche naturale, e ogni popolo o continente, senza nessun senso delle diversità o differenze. In una location anche troppo suggestiva: una galleria all’interno di uno dei palazzo di governo in piazza Italia, che dal centro della città si allunga a vedere lo Stretto: mare, cielo, e la Sicilia sullo sfondo.
Il concorso fotografico più grande del mondo, anche se non si vince niente. Di foto liberamente pubblicate su Commons. Il concorso si svolge a settembre: le foto si caricano dall’1 al 30 settembre.  
La rassegna annuale carica ormai, solo in Italia, circa 20 mila forto l’anno. Un repertorio ineguagliabile. Di imteresse anche storico.

Wiki loves Monuments, Galleria della Prefettura, corso Garibaldi, Reggio Calabria

Nessun commento: