Cerca nel blog

mercoledì 4 agosto 2021

Appalti, fisco, abusi (207)

Dunque, Orcel, ora Unicredit, è quello che ha rifilato Antonveneta al Monte dei Paschi, a caro prezzo e in controtendenza nel mercato dei merger and acquisitions, portandolo al fallimento di fatto. Quando alla Banca d’Italia, vigile, c’era Draghi. Ora il cerchio si chiude, con Orcel compratore per Unicredit della parte ancora in vita di Mps, senza pagarla, venditore Draghi. Sembra una favola, ma dell’orrore.
 
Aumenta la Rca ancora nel 2021, dopo essere aumentata nel 2020, due anni in cui la circolazione privata si è probabilmente dimezzata. Cosa è la Rca, una tassa, una condanna? Le assicurazioni non si reggono su un calcolo attuariale, o sono il vecchio esattore? servono ai buy-back e ai salti in Borsa.
 
Le assicurazioni sono da qualche tempo protagoniste in Borsa, di merger and acquisitions per lo più, il settore finanziario più a rischio. Sono passate dalla protezione (risparmio, sicurezza) all’avventura? Ma bisogna saperlo.
 
Una costosa organizzazione pubblica vigila sulle assicurazioni, Ivass. Vigila ad arricchirle – ad arricchire i manager, tanto meglio se disinvolti, tra buy-back, cessioni, acquisizioni?
 
Si spende comunque molto, in tempo e in denaro (corrispondenze, consulenze legali), oltre che in energie nervose, per un verbale stradale sbagliato. Ma non c’è possibilità di rifarsi, anche su vigili a incapacità\insolenza reiterata. Lo Stato è di diritto, per gli sbirri. 

Nessun commento: