Cerca nel blog

venerdì 1 luglio 2022

Ombre - 622

Si vendono, in boutique e all’Ovs, quindi per grandi numeri, shorts maschili senza la patta – unisex, dicono le commesse. Nel nome di che cosa, di quale diritto – a parte la scomodità? Sarà il secolo della stupidità, dalla guerra alla patta?

 

Grillo ha perso alcune elezioni e non vuole perdere le prime pagine dei giornali. Con una vecchia idea dei perdenti: darne la colpa al governo e passare dalla presenza organica al sostegno esterno - da negoziare volta per volta, Grillo è il vecchio politicante più vecchio di tutti. Mette per questo in giro la voce che Draghi gli ha chiesto la testa di Conte - come se Draghi fosse un cretino, pensasse che Conte conti qualcosa.


“Erdogan trova l’intesa e ritira il niet alla Svezia e alla Finlandia nella Nato”. Ci sarà un perché, ma no si scrive. Il presidente turco voleva indietro gli insorti curdi rifugiati nei due paesi. Li ha avuti, li avrà? Si fa la Nato contro i diritti elementari dei rifugiati politici? O è il fascino del maschio Erdogan sulle democrazie nordiche – certo, non al livello di Mark Rutte, 1,93, ma sempre ben piantato, 1,85?

 

Perché Draghi non vuole Putin al G 20? Perché uscirebbe dall’isolamento? No, Putin non è isolato. È isolato dall’Europa e – in parte – dagli Stati Uniti.

 

Si ormeggia il rigassificatore nel porto di Piombino, una fabbrica galleggiante ad elevato rischio, di 300 m. di lunghezza per 40, senza valutazione d’impatto ambientale. È decisione democratica, cioè del Pd.

 

L’insuperabile del Mundial 1982 Claudio Gentile spiega a Crosetti su “la Repubblica” che nel 2006 doveva passare da allenatore della  Under 21, con cui aveva vinto l’Europeo, e un bronzo all’Olimpiade (unica medaglia olimpica del calcio), alla Nazionale maggiore. E perciò disse no a Boniperti che lo voleva alla Juventus. “Ma il commissario (Figc, federazione calcio, n.d.r.) Guido Rossi bloccò tutto”. Che commissario del calcio contro la Juventus fosse un consigliere d’amministrazione dell’Inter, l’avvocato dei ricchi Guido Rossi, è l’ultima stranezza di Calciopoli. 

 

Martedi Saipem annuncia l’aumento di capitale. Mercoledì il titolo crolla in Borsa del 23 per cento, giovedi dell’8, venerdì di nuovo del 23 per cento. Lunedì parte l’aumento shortato e Saipem rimbalza del 44 per cento – martedì di ben il 70 per cento. Tutto facile, alla Borsa di Milano.

 

Del Vecchio, come già  Angelo Rizzoli, veniva dall’orfanotrofio, e ha debuttato come operaio. La favola del self-made man, che si vuole americana, puritana, protestante, è ben cattolica. Come tutto il capitalismo, pratiche e riti – già nell’Italia guelfa-ghibellina del Due-Trecento. Mondadori è un altro, figlio di un calzolaio, di paese. O Doris, il ragioniere veneto che vendeva porta a porta i prodotti Antoniano - “l’uomo che inventò il futuro” di Ozpetek.. O l’ex patron dell’Inter di Rummenige, Matthäus, Klinsmann, Brehme, Ernesto Pellegrini. Come lo stesso Berlusconi in definitiva, che mezza Italia odia perché lo invidia – uno che non ha fatto male a nessuno (non ha nemmeno licenziato mai un giornalista, pratica corrente dei suoi concorrenti progressisti, gli Agnelli o De Benedetti).

 

Con Lucca e Pistoia sono sette i capoluoghi toscani passati alla destra: Massa, Lucca, Pisa, Pistoia, Arezzo, Siena, Grosseto. Rimangono a sinistra Firenze, Carrara, Prato e Livorno (già passata ai 5 Stelle). I presidente della Regione Giani, socialista del Pd, ha vinto due anni fa grazie al voto di Firenze, nelle altre province ha vinto la sfidante di destra Ceccardi.

 

Perché prendere un calciatore come Di Maria, affidabile ma non un genio, che ha 35 anni, corre poco, e ha cercato in tutti i modi una squadra che non fosse la Juventus? Dirigenze incapaci? O giri di denaro?

 

Un tentativo di rilanciare la cittadinanza attiva, limitandola allo jus scholae, aver frequentato almeno cinque anni di scuola in Italia, vede la maggioranza a favore (17,5 per cento molto favorevole, 41,5 abbastanza). In tutti i partiti. Eccetto la destra: Fratelli d’Italia (28 per cento poco d’accordo, 33 per cento per nulla), e  Lega (25 e 27). I partiti della destra, nazionale, patriottica, demografica, vogliono l’Italia deserta.

 

Protesta la famiglia di Andy Rocchelli, il fotoreporter italiano ucciso, insieme con l’interprete, nel maggio 2014 in Ucraina da un soldato ucraino-italiano (ha due cittadinanze), Vitaliy Markiv, deliberatamente, malgrado le insegne stampa, perché il suo interprete era russo, nella guerra civile nel Donbass che ha fatto da allora 40-50 mila morti. Ucciso da Markiv a colpi di obice, puntato ripetutamente contro la macchina dei malcapitati, fino alla sua distruzione. Un terzo passeggero sopravvisse, il fotoreporter francese William Roguelon, e denunciò l’accaduto. Che superiori e commilitoni di Markiv confermarono.

Markiv è stato assolto in Appello e dalla Cassazione per un vizio di forma: i suoi commilitoni andavano interrogati come indiziati di reato, quindi col difensore, e non come testimoni. La giustizia è inflessibile.

 

Non c’è linguaggio americano che non venga adottato, purtroppo, ancora, e quindi c’è anche la cancel culture. Un professore del liceo scientifico di Pistoia, intitolato al duca d’Aosta, ha proposto, e il consiglio dei docenti subito approvato, di cambiare il nome. È stato l’ultimo atto di sinistra si una città che improvvisamene, l’altra domenica, si è trovata dopo ottant’anni di destra, ampiamente.

 

Di fronte alle non motivazioni dei docenti di Pistoia – i Savoia erano collusi col fascismo – fa senso la lettera che un nipote (collaterale) del duca d’Aosta, Aimone, ha indirizzato a Pistoia, per spiegare con compostezza che il prozio non era fascista,semmai un eroe di guerra, a cui i nemici inglesi tributarono gli onori. Non c’è apprezzamento in Italia per la guerra degli Italiani, a Addis Abeba come a El Alamein. E questo è già strano. Ma non c’è memoria storica di niente – il docente della cancel culture è di Storia.

 

Il (futuro) re britannico Carlo con la (futura) regina Camilla debutta nelle veci dell’anziana madre Elisabetta II, in Ruanda. Tra tutti i paesi Commonwealth. Quello dove il primo ministro britannico Johnson ha deciso di deportare gli stranieri che non gli piacciono. Per fare un favore a un primo ministro di nessuna autorità morale. Una regalità ch è adorata, specie in Italia.

Nessun commento: