Cerca nel blog

venerdì 1 luglio 2022

Il buen retiro di Savinio

Un tributo straordinario a Savinio, alla casa cui ha dedicato molte memorie, la villa-dacia disegnata e costruita dal suo amico genio universale Enrico Galeassi in funzione di architetto. Bonuccelli, ornitologo dilettante appassionato,  ne ha fatto il luogo privilegiato di osservazione della avifauna nella grande macchia mediterranea, con una presenza costante favorita da Angelica Savinio e poi dalla di lei figlia, Enrica Antonini. E il risultato è un album tanto bello quanto accurato - grazie anche alla collaborazione di Paolo Bongi per le didascalie, biologo e tecnico faunistico.

"Tutti i giorni Antonio segue con amore i suoi uccelli", testimonia la nipote di Savinio, "lì nutre e li abbevera nell'apposito capanno di frasche che ha costruito in giardino per poterli osservare più da vicino". Un tributo paradossalmente saviniano a Savinio, di discrezione e minimalismo.

Antonio Bonuccelli, Poveromo. Gli uccelli del giardino di Villa Savinio, Ambito Yerritoriale di Caccia - Massa, pp. 91 ill. € 15

Nessun commento: